30 mag 2015

SONIA VELA


Buonasera a tutti,
sono Sonia Vela e sono stata invitata dalla gentilissima blogger ad introdurre la presentazione del romanzo noir Notte di luna per discutere insieme le tematiche in esso affrontate. Spero che l’incontro possa configurarsi come una conversazione virtuale leggera e piacevole ed allo stesso tempo un viaggio che ci conduca nel vivo dell’opera attraverso i messaggi che essa vuole trasmettere. Notte di luna è un libro che tenta di aprire gli occhi su questioni quanto mai attuali come l’emancipazione femminile, la caccia alle streghe, la scoperta di sé come auto rivelazione. Notte di luna è il mio romanzo d’esordio e prima di addentrarci nel suo mondo vi racconto un po’ di me quale scrittrice ovvero di come sono arrivata a redigere il mio primo titolo!
Mentre mi documentavo sui processi alle streghe scoprii che, contrariamente a ciò che apprendiamo sui libri di scuola, la caccia alle streghe si è protratta molto in là nei secoli fino ad arrivare al Settecento.. tra le varie notizie apprese, mi colpì la storia di una certa Franchetta Borelli, processata per stregoneria, una donna italiana morta sul rogo tra le fiamme dell’ignoranza e della superbia della, se così si può definire, cultura di massa..  di qui il nome scelto per la protagonista!
Francesca è una giornalista, ama scrivere come me, anche se preferisco tenere le distanze da ciò che scrivo. Vado dove la penna mi porta e ovviamente questo significa seguire il cuore, i ricordi, le esperienze e le letture pregresse. Tutto ciò che è stato e ho vissuto mi ha portato a essere quella che sono, la scrittrice che sono e quindi è ovvio che in un’altra vita non avrei scritto le stesse cose, ma nessun rimando è mai diretto alle mie reali esperienze, a parte il fatto che la colazione preferita di Francesca è anche la mia! Ebbene sì, in tutti i miei romanzi troverete dei riferimenti più o meno espliciti alla mia droga personale, il cacao! 
Ora vi lascio alla scheda dell’opera augurandovi, ovviamente, buona lettura!

Sonia Vela è nata a Napoli nel 1985. Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, vive e lavora a Bologna, dove si diletta nella scrittura dei suoi romanzi.


Francesca è una giovane giornalista di città. Le piace dedicarsi alla scrittura dei suoi articoli 
immersa nella natura, tra le mura di un vecchio rustico che affaccia su un lago di montagna. Un sabato mattina, mentre sta prendendo il sole su una sdraio nel portico che dà sull'ingresso dell'abitazione, viene pervasa da una strana sensazione. Una strana voce le parla attraverso la sua mente e la spinge a dirigersi verso le gelide acque del lago. Incurante del freddo, Francesca vi si immerge e inizia a nuotare. Quando raggiunge il centro del bacino, avvista qualcosa di terribile sul fondale. Ha inizio così la sua personale indagine che le farà scoprire un terribile segreto di un lontano passato. Una lunga ed estenuante avventura che permetterà alla giornalista di confrontarsi, per la prima volta, con la sua vera identità.

Notte di luna è un romanzo noir sul streghe, incantesimi, guarigioni, persecuzioni, fughe e ritrovamenti, misteri da svelare, un lago misterioso, una storia che si intreccia col passato. L'elemento femminile è centrale, il potere e l'impotenza sono a confronto in una dimensione nuova che fa della scoperta di sé e della propria identità il suo fulcro. Saperi antichi si intrecciano a ricerche attuali, una giornalista indaga su uno scheletro venuto da un tempo lontano..
Il libro è stato recensito da "Il Mattino" di Napoli il 18 febbraio c.a. a 19 giorni dall'uscita.  E' stato recensito, inoltre, da: Il Bosco dei sogni fantastici e Lettere in libertà.

Notte di luna è acquistabile sui principali store online oltre ad essere prenotabile in tutte le librerie.
Il libro sarà presentato il 6 maggio alle 18:30 presso la Casa della Conoscenza, biblioteca comunale di Casalecchio di Reno (BO). Ingresso libero, gradita la presenza di chiunque sia incuriosito dall'opera.
L’opera, quando ancora inedita, è risultata al quarto posto, finalista al concorso letterario “Streghe Vampiri & Co” esclusa dalle selezioni poiché nel frattempo avevo ricevuto una proposta contrattuale con la 0111 Edizioni che ho accettato di buon grado: http://www.premiostreghevampiri.it/

Per info:
https://www.facebook.com/sonia.vela.144

Nessun commento:

Posta un commento