30 mag 2015

RECENSIONE: - PROPOSTA INDECENTE - EMMA WILDES


AUTORE: Emma WildesCASA EDITRICE: LeggereditoreDATA PUBBLICAZIONE: 2011

Inghilterra, 1820. Tutti ne parlano in città, è il pettegolezzo più succoso del momento... I due scapoli più ambiti di Londra hanno fatto una scommessa per determinare chi sia il migliore degli amanti. Ma quale donna dotata di bellezza, intelligenza e giudizio accetterebbe mai una simile sfida? Sicuramente non lady Caroline Wynn, uno degli esseri più pudici e riservati che la buona società abbia mai conosciuto. Nessuna macchia adombra il suo passato, ma smentendo ogni previsione, la donna si fa avanti. Nel corso di due settimane, ciascuna trascorsa con uno dei due uomini, Caroline dovrà decidere chi tra di loro sia l’amante più raffinato. Tuttavia, ciò che sembrava una proposta immorale e destinata semplicemente a scandalizzare gli animi, diventerà una lezione di vero amore.Dopo il successo di Lezioni di seduzione, Emma Wildes torna a stupirci con la sua capacità di ricreare situazioni rocambolesche e originali, sempre pervase da un’ironia frizzante e irresistibile.

Dopo aver letto Lezioni di Seduzione non potevo lasciarmi sfuggire il secondo romanzo pubblicato in Italia di Emma Wildes.
Contrariamente alla trama presente sul retro del libro, la scommessa su chi sia l'amante più raffinato è solo la situazione iniziale da cui prenderà il via tutta la storia.
Come per il volume precedete, anche in questo caso si tratta di due storie d'amore (un espediente che ho apprezzato anche in questo caso): Nicholas, Derek, Caroline e Annabel. Nicholas e Derek sono i due scapoli che hanno fatto la scommessa. I punti di vista naturalmente sono quattro ma questi cambiamenti non causano alcun problema al lettore.
Caroline è una vedova, con una discreta fortuna e considerata da tutti riservata, fredda e distaccata. Tutto questo a causa di un padre che si è sempre disinteressato di lei e di un matrimonio combinato con un uomo davvero orribile. Per provare che non è affatto la donna frigida che suo marito voleva farle credere, decide di proposti come candidata per scegliere tra i due il migliore degli amanti. L'unica cosa che non mi è piaciuta di Caroline è che sia diventata disinibita dopo pochi giorni.
Nicholas è un duca che deluso da una donna alcuni anni prima, è convinto che le storie non devono essere durature. Derek, invece, è terrorizzato dall'amore e non sarà facile per lui decidere di uscire allo scoperto e per finire Annabel una ragazza giovane e testarda.
Le situazioni non saranno tutte originalissime ma per me è stata una bellissima e piacevole lettura.
Scorrevole, buon ritmo, intrigante e con un livello di sensualità alto ma mai volgare o che appesantisce la narrazione.
Per quanto riguarda l'ambientazione storica si hanno ben pochi riferimenti salvo brevi cenni ed ho apprezzato molto che l'autrice si sia soffermata sulla condizione della donna (matrimoni combinati e violenza domestica senza mai potersi ribellare).
Io lo consiglio a chi cerca qualcosa di romantico e coinvolgente.

Nessun commento:

Posta un commento

Norme Privacy