23 lug 2024

RECENSIONE: - TUTTA COLPA DEL VENTO - VIVIANA GIORGI

 


Tutta colpa del vento
Viviana Giorgi
Emma Books

Sì, ci si sono messi in due, il vento e un cowboy, a combinare questo pasticcio. Proprio un cowboy-cowboy, con tanto di cappello e cavallo di ordinanza, uno scassato pick-up rosso e un paio di occhi verdi come due laghi di montagna. Margherita (Maggie) lo incontra appena scende dall’aereo che l’ha portata negli States. Più che incontrarlo, per la verità, si scontra con lui, e nella involontaria colluttazione che segue gli fa pure un occhio nero. Colpa del cowboy, certo, ma anche del vento fortissimo che per lei è molto peggio di una maledizione.
La trentatreenne Maggie Donati scrive romance, è italiana e ha un piano. Un piano scellerato, se per questo. Infatti, nonostante lei sostenga di aver volato per quasi diecimila miglia per passare il Natale con sorella e nipotina, la vera (e segretissima) ragione del suo viaggio nel Wyoming è un’altra, e non di poco peso: vuole un figlio e qualcuno con cui farlo. Perché non un cowboy dagli occhi verdi, allora? Sotto le mille luci colorate di un Natale freddissimo, battuto da un vento incessante e imbiancato da neve e ghiaccio, riuscirà Maggie a portare a compimento la sua missione senza cadere nella trappola dell’amore? O forse vi rinuncerà e tornerà a casa, a Milano, a piangere sulla spalla dei suoi cari amici Nick e Nora Corsi? Già, proprio loro, gli eroi di Bang Bang, Tutta Colpa di Un Gatto Rosso che, nel frattempo, hanno messo su casa e famiglia.

Tutta colpa del vento è un romanzo rosa contemporaneo autoconclusivo che racconta la storia di Maggie, una scrittrice italiana di romanzi rosa che con la scusa di passare il Natale nel Wyoming con sua sorella e la nipotina, vuole un figlio alla vecchia maniera ma senza avere poi un compagno e chi meglio di un uomo che vive a chilometri di distanza. Sulla sua strada appare un affascinante cowboy ma sarà la persona giusta? E riuscirà a portare a termine il suo piano?
Conoscevo già l’autrice ed è sempre un piacere leggerla e anche in questo caso ci troviamo davanti una lettura carina, leggera e veloce.
Se vi piacciono quei romanzi ambientati in piccoli centri dove tutti conoscono tutti e lo stile ironico allora questa storia potrebbe fare al caso vostro.
L’unica cosa che non mi è piaciuta molto è la protagonista femminile. Maggie è decisamente troppo assurda. Capisco che ai fini della trama doveva essere così ma risulta irritante. Le cose vanno meglio con Mitch, il nostro protagonista maschile. Taciturno e tranquillo ma provi tanta simpatia per lui.
Non mancano i continui riferimenti a film/romanzi come capita spesso nei romanzi di quest’autrice.
Storia perfetta per passare qualche ora piacevole.

Nessun commento:

Posta un commento

Norme Privacy