22 lug 2024

RECENSIONE: - PIU MI ODI PIU TI AMO - HARPER SLOAN

 

Più mi odi più ti amo
Harper Sloan
Newton Compton

Il destino non è mai stato troppo gentile con Izzy West. Ha dovuto imparare a sue spese quanto la vita possa essere dura se la fortuna non è dalla tua parte. Quanto facilmente i sogni possano essere distrutti. Negli ultimi due anni ha cercato di curare tutte le sue ferite. Adesso, finalmente, potrebbe raggiungere la serenità che desidera. Ha un buon lavoro, buoni amici, le resta solo una cosa da fare… Chiudere definitivamente con il suo ex marito violento. Per questo si è fatta convincere ad assumere una guardia del corpo che possa tenerla al sicuro durante il divorzio. Ma non si sarebbe mai aspettata di ritrovarsi davanti Axel, partito per arruolarsi nei Marines tanti anni prima, lasciandola con il cuore infranto. Axel non avrebbe mai pensato di incontrare ancora lo sguardo di Izzy. Non immaginava che rivederla avrebbe riportato a galla emozioni che credeva annullate da risentimento e delusione. Proteggerla, adesso, significa rischiare di desiderarla ancora. Riusciranno Izzy e Axel a lasciarsi il passato alle spalle?
Ci sono incendi che è impossibile estinguere

Più mi odi più ti amo è il primo volume della Corps Security, così chiamata dal nome dell’agenzia di sicurezza di cui fanno parte i protagonisti maschili.
I volumi possono essere letti singolarmente perché ogni volume vede protagonista una coppia diversa ma questo primo volume presenta quelli che saranno i protagonisti dei volumi successivi.
La storia è raccontata dal punto di vista di Izzy e Axel (quest’ultimo è meno presente rispetto alla protagonista). Tutto inizia quando Izzy dopo essere stata picchiata per l’ennesima volta dal marito violento, decide di andarsene e chiedere il divorzio. A sostenerla c’è la sua amica Dee (diventerà la protagonista del terzo libro) e Greg, ex marine e uno dei proprietari della Corps Securuty (sarà il protagonista del secondo libro). Izzy cerca di riprendersi ma il marito continua a minacciarla e a non concederle il divorzio, allora Greg pensa a un piano: affiderà la sua protezione a un suo amico Axel, il migliore nel suo campo ma non sa che quell’uomo in realtà è il primo amore di Izzy e che lei lo credeva morto in missione.
L’idea di ex militari che fondano una società di sicurezza e che poi trovano la loro anima gemella non è una novità (basti pensare alla KGI series di Maya Banks o la Trident Security series di Samantha A. Cole) quindi tutto si gioca sull’abilità dell’autrice di creare storie coinvolgenti e personaggi interessanti. Purtroppo, in questo caso l’autrice non c’è riuscita.
Non è un brutto libro, se cercate qualcosa di estremamente leggero ma tutto viene trattato senza un vero approfondimento, a cominciare dalla violenza domestica di cui è vittima la protagonista. E i protagonisti stessi sembrano dei bambini cresciutelli quando li senti interagire tra loro. Senza contare, che mi aspettavo una reazione diversa da Izzy quando scopre che l’amore della tua vita che credeva morto in realtà era vivo.
Inoltre, la trama è troppo povera, tutto ruota attorno a uno stupido fraintendimento che poteva essere risolto con una chiacchierata a inizio libro (ma con una scusa banalissima viene trascinato fino alla parte finale). Secondo me, l’autrice poteva pensare a qualcosa di meglio invece di far passare le peggiori sventure alla povera protagonista (perde entrambi i genitori, le dicono che l’amore della sua vita è morto, finisce con un marito violento, l’ex marito la perseguita e mi fermo qui per non fare spoiler). Eccessivo e inutile dramma secondo me.
È scorrevole se ascoltato in audiolibro ma la storia è alquanto banale e poco coinvolgente.
Dubito che vedremo i successivi in italiano visto che sono passati quasi 3 anni dall’uscita del primo volume. Avrei voluto leggere almeno il secondo ma mi tengo la curiosità. Recuperarlo in inglese non viene proprio voglia, sapendo che ci sono letture più interessanti che mi aspettano.

Nessun commento:

Posta un commento

Norme Privacy