25 lug 2024

RECENSIONE: - IL DUCA LIBERTINO - LORETTA CHASE

 


Il duca libertino
Loretta Chase
HarperCollins Italia

Inghilterra, 1833
È il giorno delle sue nozze, eppure Lady Olympia Hightower non solo ha bevuto troppo, ma sta anche scappando dalla finestra di Newland House per evitare di diventare la Duchessa di Ashmont, come tanto vorrebbe la sua famiglia. Sulle sue tracce si mette però Hugh Philemon Ancaster, settimo Duca di Ripley e grande amico dello sposo. Nonostante abbia fama di essere un impenitente libertino dal fascino irresistibile, per Hugh l'amicizia è sacra. Per una volta quindi tenta di fare la cosa giusta e riportare indietro la futura sposa. Si sa, tuttavia, che le fughe spesso presentano degli imprevisti... e se fra questi ci fossero l'attrazione, tanta passione e forse l'amore?

Il duca libertino è il primo volume della trilogia Difficult Duke chiamata così perché i tre protagonisti sono tre duchi, amici per la pelle, che per i loro comportamenti dissoluti e libertini sono diventati le dis-grazie del ton e per questo nessuna famiglia dell’alta società accetterebbe di imparentarsi con loro nonostante le ricchezze e il titolo prestigioso.
Però il duca di Ashton sembra essere riuscito a trovare la donna da sposare, purtroppo il giorno delle nozze, Lady Olympia scappa e il duca di Ripley, amico e testimone dello sposo le va dietro cercando in qualche modo di farla rinsavire ma non ha fatto i conti con l’attrazione che sboccia tra loro.
Avevo già letto qualche libro di quest’autrice e alcuni mi sono piaciuti più di altri ma questo proprio no.
Le premesse erano davvero interessanti ma la resa non è stata all’altezza.
Non ho sentito alcuna chimica tra i due protagonisti, inoltre non si capisce come si siano innamorati visto che per gran parte del romanzo è solo attrazione a legare i protagonisti e solo nelle ultime pagine si inizia a parlare d’amore di punto in bianco.
Non è nemmeno credibile che un amore così profondo si sviluppi in quattro/cinque giorni (arco in cui si sviluppa la vicenda). L’autrice cerca di metterci “una pezza” facendo pensare con qualche frase che i due si erano già notati anni addietro ma che lui era troppo concentrato su altro per accorgersi di quanto lei fosse speciale. Ecco, tutto molto bello ma non viene mai effettivamente mostrato. Sarebbe stato più interessante l’inserimento di flashback di loro due nel passato in modo che facesse poi da base per il loro successivo incontro al mancato matrimonio.
Anche la caratterizzazione non mi ha fatto impazzire, lei considerata la ragazza più noiosa del ton (dubito non ce ne fossero di peggiori) colpevole di tutta la situazione, viene sempre giustificata a forza. Inoltre, avrei voluto vedere come Riley maturi rispetto allo scapestrato del passato.
Alcuni espedienti per tenere i due protagonisti insieme mi hanno strappato un sorriso ma altri sembravano troppo ridicoli.
La prima parte è decisamente più noiosa anche perché c’è un continuo ribadire determinate cose che a lungo andare risultano ripetitive.
Interessanti le storie di alcuni personaggi secondari, spero solo che non vengano rovinate successivamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Norme Privacy