25 lug 2024

RECENSIONE: - GLI SCANDALOSI SEGRETI DI UN GENTILUOMO - SCARLETT PECKHAM

 


Inghilterra, 1753
Archer Stonewell, Duca di Westmead, si è salvato dalla rovina finanziaria riscattando il nome di famiglia. Irreprensibile e meticoloso, ha bisogno di un erede e quindi cerca moglie. Nasconde però un torbido segreto e il senso di colpa che lo tormenta lo porta a frequentare un club privato, in cui si sottopone a punizioni fisiche e umiliazioni, dalle quali ricava però un intenso piacere. Ambiziosa botanica, Poppy Cavendish non sembra proprio il tipo di moglie ingenua e distratta che servirebbe a un uomo del genere. Tra i due, invece, scocca una forte attrazione e, quando uno scandalo rende indispensabile il matrimonio, Poppy accetta. Ma quella che dovrebbe essere un'unione di convenienza rischia di trasformarsi nella più intensa e trasgressiva delle passioni…

Gli scandalosi segreti di un gentiluomo è il primo volume della serie The Secrets of Charlotte Street, chiamata così per il nome della strada dove è situato il club segreto a cui sono legati i protagonisti maschili. I libri possono essere letti anche singolarmente nonostante i personaggi dei libri precedenti o successivi compaiono come secondari.
Secondo me, la trama presente sul retro del libro svela un po’ troppo ma devo dire che mi è piaciuto molto (più del secondo che ho letto per primo).
Siamo in Inghilterra nel 1753, a Londra esiste un club segreto dove alcuni membri dell’Alta Società (sia uomini che donne) possono indulgere in piaceri senza essere giudicati per le loro eccentricità sotto le lenzuola, uno dei frequentatori è Archer Stonewell, duca di Westmead, che predilige i rapporti padrona/sottomesso. Purtroppo, ha bisogno anche di un erede, quindi è convinto di poter trovare una dama adatta al ruolo ma che allo stesso tempo non gli impedisca di indulgere nel suo passatempo. Sembra tutto chiaro, invece, incrocia il cammino di Poppy, una botanica desiderosa di affermarsi nel suo lavoro e poco incline a piani matrimoniali. Complice l’allestimento della sala dove si terrà il ballo di fidanzamento del duca, i due iniziano a passare molto tempo insieme…
Non voglio svelarvi altro, ma è una storia scorrevole e con una trama articolata e insolita rispetto ad altri romanzi rosa storici. Anche in questo caso il club segreto fa da sfondo (ci sono solo un paio di scene ambientate lì) però stavolta è stato sfruttato molto bene ai fini della storia. Anche il rapporto sottomesso/dominatrice non è eccessivamente dominante e a me non è dispiaciuto.
Mi è piaciuta molto Poppy e il suo coraggio di affermarsi in un ambiente dove essere una donna e per di più sola è un grosso ostacolo. Un po’ meno quando ha scoperto dove andava il marito (forse avrei voluto che fosse più furiosa con il duca). Ho apprezzato anche Archer, che nonostante le sue preferenze sessuali, non perde di mascolinità. Inoltre, il suo animo tormentato mi ha toccato molto. Insieme hanno una chimica molto bella.
Naturalmente il livello di sensualità è parecchio alto vista la tematica ma niente di volgare.
Molto brava la voce narrante dell’audiolibro e spero davvero che venga pubblicato anche il terzo e ultimo libro della trilogia. Per ora, il mio preferito.

Nessun commento:

Posta un commento

Norme Privacy