25 lug 2024

RECENSIONE: - LA SEDUZIONE DI LADY CASSANDRA - LORETTA CHASE

 


La seduzione di Lady Cassandra
Loretta Chase
HarperCollins Italia

Inghilterra, 1833
Cassandra Pomfret ha molti pregi e qualche difetto. Il peggiore dei quali, secondo l'augusto genitore, è la lingua tagliente che si ritrova. Dopo l'ennesima opinione scandalosa, la giovane riceve un ultimatum: dovrà trovare un marito che la tenga a bada, oppure l'adorata sorellina rimarrà zitella. Lucius Beckingham, Duca di Ashmont, è uno scapestrato con molti difetti e qualche pregio. I primi sono troppo numerosi da elencare, tra i secondi si annoverano una sensuale bellezza e un insospettabile senso dell'onore. Infatti, quando si ritrova in una situazione compromettente con Cassandra, non esita a chiederla in moglie. Sempre che riesca a convincere l'impertinente lady a non odiarlo... almeno fino alla prima bollente notte di nozze!

La seduzione di Lady Cassandra è il secondo volume della trilogia Difficult Duke chiamata così perché i tre protagonisti sono tre duchi, amici per la pelle, che per i loro comportamenti dissoluti e libertini sono diventati le dis-grazie del Ton e per questo nessuna famiglia dell’alta società accetterebbe di imparentarsi con loro nonostante le ricchezze e il titolo prestigioso.
La storia prende il via poco dopo il duello del duca di Ashmont con il duca di Ripley (se volete conoscere il motivo del duello potete leggere il libro precedente oppure continuare con questo visto che l’autrice lo racconta poco dopo). Ashmont si sta ubriacando in una taverna ma quando sente persone litigare fuori, esce e decide di sparare un colpo in aria per farli tacere ma proprio in quel momento Cassandra Pomfret passa con il suo calesse e il colpo fa imbizzarrire i cavalli. Il calesse si rovescia. Cassandra non si fa niente e inizia a redarguire Ashmont per il suo comportamento. Ashmont ne resta stupito e subito affascinato mentre Cassandra lo reputa un idiota e un debosciato.
Il precedente non è mi è piaciuto e sinceramente, nemmeno questo. Eppure le premesse erano buone.
Tutto il libro è incentrato principalmente sulla redenzione di Ashmont, quindi assistiamo a un susseguirsi di tentativi da parte sua per essere finalmente un uomo degno agli occhi di Cassandra. Tutto interessante anche se avviene nel giro di poche settimane (poco probabile) e per di più va a sovrastare la storia d’amore.
Altra cosa che non mi è piaciuta è che il libro inizialmente tiene i due protagonisti lontani (salvo sporadici incontri fatti di battibecchi) e solo dopo un bel po’ di capitoli i due iniziano finalmente a frequentarsi.
Senza contare i punti di vista dei personaggi secondari che appesantiscono la lettura e sono inutili il più delle volte.
Anche i protagonisti sono decisamente noiosi (Lady Cassandra a un certo punto diventa davvero irritante con la sua testardaggine) e poco intriganti.
Non sono riuscita a sentire la chimica tra i due e la storia d’amore è spenta e non mi sono sentita coinvolta. Ho apprezzato, invece, i dialoghi quando battibeccano.
Dimenticabile.
Brava come sempre la voce dell’audiobook.

Nessun commento:

Posta un commento

Norme Privacy