4 gen 2021

IRENE CALTABIANO

Irene Caltabiano (Segrate, 05/06/89), in arte Supercalta, da sempre si esprime scarabocchiando ovunque: muri, album, carta da fotocopie, diari, fino ad approdare ai più moderni Word e Ipad.
Le piace immaginare mondi in cui nascondersi quando la realtà le va stretta. Vorrebbe lasciare il (di)segno nel mondo del fumetto e della narrativa. Quando non scrive e fa pitture rupestri, lavora come copywriter e illustratrice freelance, mangia e si inietta grosse dosi di caffeina (a volte, contemporaneamente). La sera si traveste da supereroina il cui superpotere è fare scorpacciate di film e serie tv.
Sogna spesso a occhi aperti di nuotare nel mare della sua Sicilia (nonostante viva nella Capitale) e chiacchierare con Woody Allen per convincerlo a fare un film sulla sua famiglia. Da piccola vota la sua anima a Roald Dahl e più in generale a Gli Istrici della Salani, che, da più cresciutella, rivende a Stephen King, Jack London, Isabelle Allende o Joe R. Lansdale (solo per citarne alcuni).
Non disdegnerebbe un’apericena con Alan Moore o uno spritz con Frank Miller, terminando con un drink con Paco Roca o Zero Calcare.
La sua passione per l’arte figurativa, che per anni continua a darle il tormento, la porta a dedicarsi anche alla produzione di storie a fumetti.
Molti credono soffra di bipolarismo, dal momento che il suo tratto è comico e puccioso e le sue storie sono, a detta di molti, un pugno allo stomaco (in senso positivo… spero).
Le piace raccontare storie che trattino dei problemi dei nostri tempi sublimati dalla finzione, per quello ha un debole per la fantascienza. È ossessionata dai punti di vista diversi come chiave di lettura di uno stesso evento.
Ha vinto diversi premi letterari che l’hanno portata a pubblicare i suoi racconti in più antologie (Ensemble, Viola Editrice, Cento Verba). Ha pubblicato per The Freak editore la raccolta di racconti Granelli di rabbia, la raccolta Lunga vita al Re per Re Artù Edizioni e il graphic novel Global Warning con il suo collettivo fumettistico Kall Edizioni.
Partecipa con una storia da autrice anche alla pubblicazione di “In casa - Storie a fumetti tra quattro mura”, Ultra Edizioni.
In pentola bolle Manichini, nuovo romanzo scritto a quattro mani per Rossini Editore, in uscita a gennaio, e anche I.O.T- Infernet of Things, nuovo graphic novel per Kall Edizioni.
Vorrebbe affrontare la vita come Drugo Lebowski o Duccio Patané ma la sua iperattività non glielo consente. Wonderluster nell’animo, brama di compiere il giro del mondo per trovare sempre nuove
ispirazioni per le sue opere.


I granelli sorreggono la naturale immaginazione del lettore e la sua capacità intuitiva di associarli a qualcosa di infinitesimamente ridotto, a frammenti di eterogenea provenienza, capaci di evocare, talvolta, storie lontane. Irene affascina e terrorizza attirando il lettore nella rete delle sue parole che delinea di pagina in pagina i contorni di un'esperienza di lettura, che la erge a icona di talento indiscusso. Tra le pagine di questo libro si legge infine un forte attaccamento alla vita, l'estrema volontà di immergervisi e diventare un tutt'uno con essa tanto da rendere la sua giovane autrice un vero «magnete» letterario.


Un'antologia di 19 racconti ispirati alle opere del re del brivido, Stephen King. Uno sguardo inquietante e riflessivo sulla società di oggi, e sulle sue derive.


La città di Roma viene scossa da una serie di omicidi portati avanti da una misteriosa setta. I quattro elementi naturali sono l'arma della nuova peste. Una sequela di eventi che nascondono una vendetta radicata nel tempo.


Storie da quarantena, scritte in isolamento per sentirsi più vicini e allenare l’immaginario. Durante la chiusura forzata per le misure di contenimento del Coronavirus, la Scuola Romana dei Fumetti e i suoi talenti, tra docenti e allievi, promesse di oggi, forse grandi firme di domani, non si sono fermati, ma hanno continuato a lavorare e creare, sfruttando tutti i mezzi per mantenersi in contatto e condividere idee. Ogni artista ha elaborato a suo modo il periodo difficile, facendo della quarantena una “palestra” di emozioni e sperimentazione. Una raccolta di fumetti differenti per punto di vista, genere, talento, background degli autori, per guardare all’isolamento con occhi nuovi e ripensare la quarantena, tra città deserte sbirciate dalle finestre, eroi che si allenano per tornare a fare il loro lavoro in strada, avventure vissute esclusivamente tra le quattro pareti di una stanza capace però di trasformarsi in un intero regno delle meraviglie. Una e più storie per divertirsi, riflettere, sognare, commuoversi, innamorarsi. E ripensare il tempo in casa.

Nessun commento:

Posta un commento

Norme Privacy