8 mag 2022

RECENSIONE: - SANGUE E CENERE - JENNIFER L ARMENTROUT

 


SANGUE E CENERE
Jennifer L. Armentrout
HarperCollins Italia

UNA FANCIULLA...

Scelta dalla nascita per dare vita a una nuova era, Poppy non è mai stata padrona della propria vita. La sua è un’esistenza solitaria, in cui tutto le è proibito: nessuno può guardarla, né toccarla o rivolgerle la parola. Non è nemmeno libera di usare il proprio dono… Può solo aspettare il giorno della sua Ascensione, chiedendosi che cosa accadrà, mentre preferirebbe di gran lunga stare con le guardie, a combattere il male che ha distrutto la sua famiglia. Ma lei, la Vergine, non ha mai potuto decidere per se stessa.

UN DOVERE…

Il futuro del regno è sulle sue spalle, anche se lei quel fardello non lo ha mai voluto. Perché anche la Vergine ha un cuore, un’anima, dei desideri. E quando nella sua vita entra Hawke, la guardia incaricata di proteggerla e sorvegliarla, il destino e il dovere si intrecciano inesorabilmente con il desiderio. Quel giovane dagli occhi dorati alimenta la sua rabbia, la spinge a mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto, la sfida a provare sensazioni nuove e inesplorate.

UN REGNO...

Abbandonato dagli dei e temuto dai mortali, un nuovo regno sta risorgendo dalle ceneri. Determinato a riprendersi ciò che gli spetta, l’Oscuro avanza assetato di vendetta. Ma più l’ombra del male si avvicina, più il confine tra ciò che è giusto o sbagliato diventa sottile. E quando la trama insanguinata che tiene insieme il suo mondo inizia a sfaldarsi, Poppy non rischia soltanto di essere ritenuta indegna dagli dei, ma anche di perdere il proprio cuore e la sua stessa vita.

Sangue e Cenere è il primo volume di una serie Fantasy Romance per adulti che vede protagonista Penellaphe (per gli amici Poppy), una ragazza che non è mai stata padrona del proprio destino ma è destinata a salvare il proprio Regno. Un giorno, però, le viene assegnata una nuova guardia (Hawke) e a quel punto inizierà a mettere in discussione la sua esistenza e il suo dovere.
Sangue e Cenere è stato considerato il miglior Romance del 2020 su Goodreads ed è stato un libro super pubblicizzato su TikTok e non solo. Dopo averlo letto, sono rimasta perplessa perché non mi sembra così originale e sconvolgente.
Le vicende sono raccontate dall’unico punto di vista di Poppy che come protagonista non mi convince, l’ho trovata un po’ troppo perfetta e poco credibile. Sì, ha delle cicatrici sul volto ma si sottolinea comunque che è bellissima, sa combattere meglio di uomo ed è dolce, gentile, premurosa e vuole aiutare il suo popolo. Ora, una persona che subisce continui maltrattamenti (il duca la picchia per ogni sua mancanza) e può parlare solo con due guardie e la sua dama di compagnia, non mi aspettavo che se ne andasse in giro da sola come se niente fosse.
Inoltre, è tutto un po’ un controsenso, ovvero viene dichiarato che Poppy da quando è nata non può mostrarsi in giro, non può parlare con le persone, non può leggere determinati libri etc. etc., invece sin dalle prime pagine è una ribelle che fa di tutto e anche di più. E poi si piange troppo addosso e un po’ di tonta (nonostante le stranezze non si fa mai due domande su Hawke).
Invece, Hawke, è l’uomo che tutte le donne desiderano, il più abile, il più affascinante, il più giovane tra le guardie ma nei comportamenti sembra più un adolescente che un uomo.  
Lo stile è abbastanza scorrevole (avrei evitato ripetizioni inutili come il fatto che Poppy sia la Vergine e la Prescelta o che Hawke abbia gli occhi color ambra e di quanto sia bello) ma il Worldbuilding è un caos (le prime pagine sono le più ostiche e ho fatto una gran fatica a raccapezzarmi), inoltre mancano parecchie spiegazioni. Senza contare che non si capisce in che secolo siamo e dei luoghi si sa davvero ben poco.
Sinceramente non si capisce nemmeno perché i due protagonisti dovrebbero stare insieme (tutto il romanzo ruota attorno al risvolto romance), visto che Hawke sembra intrigato da Poppy solo perché non era quella che si aspettava mentre Poppy si dichiara innamorata di Hawke e non si fa problemi a starci dopo tutto quello che le ha fatto. Mi dispiace ma non ho sentito alcuna chimica tra i due. Senza contare, che i loro dialoghi ricordano quelli tra due adolescenti.
La trama è appena abbozzata e francamente per ora non ha niente d’intrigante. Per fortuna, non ci sono troppi personaggi secondari da tenere a mente ma non sono abbastanza caratterizzati da spiccare in qualche modo.
E le grandi rivelazioni nelle ultime pagine del romanzo… Facilmente prevedibili già un bel po’ di tempo prima.
Purtroppo trattandosi del primo di una serie, molte domande restano senza risposta (perché sia stata scelta proprio Poppy, qual è il suo scopo, come dovrebbe salvare il Regno, perché il principe viene chiamato l’Oscuro etc. etc.) e il finale resta aperto in attesa del volume successivo (che, salvo ripensamenti, non ho intenzione di leggere).
Tolte le scene più cruente e quelle di sesso, potrebbe passare tranquillamente per uno YA.

PERSONAGGI

Penellaphe Poppy = La Vergine o Prescelta. Dotata del dono di percepire il dolore delle persone  ma con il passare del tempo acquisirà altre capacità.

Hawke Flynn = Guardia dell’Alzata che poi diventerà Guardia Reale e guardia personale di Poppy.

KIERAN = amico di Hawke

Dorian Teerman = duca di Masadonia e tutore di Poppy.

Lord Brandole Mazeen = fidato confidente del duca.

Principe Casteel = conosciuto anche come L’Oscuro. Uno dei veri eredi al trono.

Vikter Wardwell = Membro esperto della guardia reale e guardia personale di Poppy. È come un padre per lei.

Rylan Keal = Seconda guardia personale di Poppy.

Griffith Jansen = Comandante della Guardia Reale a Masadonia

LUOGHI Non esiste una mappa quindi Dove è cosa resta un mistero

Foresta di Sangue = Luogo in cui gli alberi sanguinano, ci sono roditori e saprofagi che si nutrono di cadaveri e non solo.

Masadonia = città dove risiede la nostra protagonista. Governata dal duca Dorian Teerman e sua moglie.

Atlantia = reame caduto dopo la fine della Guerra dei Due Re.

Carsodonia = Capitale del Regno di Solis

Tre Fiumi = cittadina commerciale oltre la Foresta di Sangue

Rocca di Crestadoro = Castello dei governatori de Tre Fiumi

Boschetto = Confine tra ricchi e poveri di Masadonia

Perledoro = Fila di abitazioni vicine al Castello di Masadonia, case appartenenti agli Ascesi.

Perla Rossa = Locale dove uomini e donne giocano a carte trovano qualcuno per passare dei bei momenti insieme.

CREATURE/OCCUPAZIONI In questo caso

Wolven = uomo bestia. Una sorta di lupo.

CRAVEN = Una bestia guidata dalla sete di sangue. Vivono fuori dall’Alzata dentro una nebbia calata per la Maledizione del regno perduto di Atlantia circa 400 anni dopo la fine della Guerra dei Due Re. Si dice che siano stati creati dagli Atlantiani grazie a un bacio velenoso e possono essere controllati solo dall’Oscuro. Possono essere uccisi solo bruciandoli vivi, colpendoli con un diaspro sanguigno o un paletto di legno proveniente dalla Foresta di Sangue nel cuore.

ATLANTIANI = Assomigliano ai mortali, predatori esperti e letali. Capaci di soggiogare le popolazioni e mescolarsi tra la gente. Tra i 19-21 anni lo spirito maligno diventa attivo quindi aumenta la forza e possono guarire da ferite mortali. Prima della Guerra dei Due Re, c’era un rituale di vincolo tra Atlantianio e un Wolven. Con le zanne inizia la sete e l’invecchiamento rallenta drasticamente. Quando hanno sete possono trasmettere la malvagità ai mortali creando i CRAVEN.

ASCESI = Sono i secondogeniti benedetti dagli Dei e rimangono fermi all’età della Benedizione. Diventano più veloci e più forti degli umani. 

Cacciatore = membro della divisione dell’esercito che porta i dispacci tra le città, scorta beni e i viaggiatori. Occupazione più pericolosa. Possono tornare con la “maledizione” ovvero trasformarsi in CRAVEN.

Maledetto = Uomo /donna morso da un CRAVEN

Guardia Reale = Proteggono gli Ascesi

Caduti = persone che si celano tra la gente di Solis e vogliono rovesciare l’attuale Governo per riportare al trono gli Atlantiani.

Le Madame = Servitrici della Duchessa, aiutano a gestire la tenuta e controllano i progressi delle Lady in Attesa

Lady in Attesa = Secondogenite che attendono di effettuare il rituale dell’Ascensione per diventare Ascesi.

GRANRATTI = roditori che mangiano cadaveri e persone. Vivono nella Foresta di Sangue.

 

OGGETTI

Alzata = Muraglia rocciosa costruita con la pietra calcarea e il ferro ricavati dalle miniere dei Picchi Elisi. Alla fine della Guerra dei Due Re, 4 secoli prima, l’Alzata racchiude Masadonia e ogni città all’interno del Regno di Solis. Versioni più piccole circondano villaggi, campi di addestramento e altre cittadine scarsamente popolate.

Pugnale di Poppy = Regalato da Vikter impugnatura di ossa di Wolven e lama di Diaspro

RITO = È il momento in cui secondogeniti e secondogenite vengono consegnati alla Corte Reale per diventare ASCESI e i terzogeniti vengono consegnati ai sacerdoti e costretti a vivere nei Templi per prestare servizio agli Dei senza avere contatti con i genitori e l’esterno

ASCENSIONE = Rituale a cui vengono sottoposti le Secondogenite/Secondogeniti per diventare Ascesi. Interrompe l’invecchiamento e impedisce loro di ammalarsi. Non posso dirvi in cosa consiste perché sarebbe uno spoiler.

Rovina Rossa = Liquore prodotto presso le scogliere di Haar.

Erba = Da bere o masticare che rende uomini e donne temporaneamente non fertili. Sa di latte acido.

 

DEI Non c’è dato sapere come sono fisicamente sappiamo solo che sono:

Rhain = Dio degli Uomini e della Fine. Dio della Morte.

Rhahar = Dio Eterno

Ione = Dea Della Rinascita

Aios = Dea dell’Amore, della Fertilità e della Bellezza

Saion = Dio del Cielo e del suolo

Theon = Dio degli Accordi e Guerra

Lailah = Dea della Pace e Vendetta

Bele = Dea della Caccia

Perus = Dio del Rito e della Prosperità

Penellaphe = Dea della Saggezza Lealtà e Dovere

Nyktos = Re degli Dei, Creatore della prima Benedizione

Nessun commento:

Posta un commento

Norme Privacy