8 mag 2022

RECENSIONE: - THE IN BETWEEN - MARC KLEIN

 


THE IN BETWEEN
Marc Klein
Mondadori

Tessa ha diciassette anni, non ha mai conosciuto l'amore né, così pensa, lo conoscerà mai. Dopotutto, una come lei, abbandonata dai genitori e catapultata per anni in una girandola di famiglie affidatarie, probabilmente non se lo merita nemmeno. Poi però, un giorno, incontra Skylar e tutto cambia. Perché questo ragazzo così bello, profondo e sicuro di sé, con ostinazione e pazienza, riesce a vincere le sue resistenze e a mostrarle quanta gioia si può provare se solo si trova il coraggio di aprire il proprio cuore.

E così tra loro nasce, e cresce, un amore potente, e grande, uno di quegli amori che la gente può solo sognare o vedere nei film. Ma una notte succede qualcosa che rompe l'incanto. Tessa si risveglia da sola in ospedale. Non ricorda niente. Poi arriva la doccia fredda: Skylar è morto.

Incapace di accettare la scomparsa del ragazzo, Tessa va alla ricerca di spiegazioni. Cosa è successo quella notte? E perché da allora intorno a lei accadono eventi inspiegabili? Forse Skylar sta cercando un modo per mettersi in contatto con lei dall'Aldilà? Se è così, allora, forse c'è ancora la possibilità di rivederlo un'ultima volta e di scoprire la verità sulla notte terribile in cui il suo cuore si è spezzato.


The Inbetween è un contemporary romance con un tocco di paranormale per adolescenti che racconta la storia di Tessa, una diciassettenne con una vita alle spalle non proprio felice e che non crede nel lieto fine e, per questo, tende a mantenere le distanze. Un giorno però incontra Skylar, un ragazzo poco più grande di lei, bello e dolce che con la sua pazienza la farà uscire dal suo guscio. Purtroppo, i due vengono coinvolti in un incidente e Skylar perde la vita…
Si nota chiaramente che più che un romanzo sembra una sorta di sceneggiatura quindi molti aspetti avrebbero avuto bisogno di uno sviluppo maggiore (per esempio, il rapporto di Tessa con i suoi genitori adottivi). Non che la cosa mi sia dispiaciuta ma accade tutto troppo velocemente.
Le vicende sono raccontate attraverso una doppia sequenza temporale, partiamo con la morte di Skylar per poi tornare indietro nel tempo al loro primo incontro e poi tornare di nuovo al presente con Tessa che cerca di affrontare il lutto. L’idea di quest’alternanza di presente e passato è davvero facile da seguire.
Lo stile è estremamente semplice, veloce e fluido, la trama non presenta niente di particolarmente originale ma è una piacevole lettura per il pubblico a cui è rivolto.
Si tratta fondamentalmente della storia di un colpo di fulmine che si sviluppa nel corso di un’estate e dal sapore agrodolce perché purtroppo sappiamo fin da subito che i due non potranno stare insieme ma ha comunque un finale apprezzabile. 
Mi sono piaciuti i due protagonisti (anche se per alcuni aspetti non mi sono apparsi come degli adolescenti) e sono riuscita a empatizzare con entrambi.
Dopo la lettura di questa storia puoi solo arrivare a una conclusione: Meglio aver amato e perso che non aver mai amato.
Se cercate letture simili, forse potreste dare un’occhiata a E finalmente ti dirò addio di Lauren Oliver o Resta anche domani di Gayle Forman,

Nessun commento:

Posta un commento

Norme Privacy