8 mag 2022

RECENSIONE: - DARK NOTES - PAM GODWIN

 


Dark Notes
Pam Godwin
Quixote Edizioni

Dall’Autrice New York Times bestselling, Pam Godwin, una storia d’amore proibita e sensuale.

Lei era la sua luce, lui la sua oscurità.

Mi chiamano sgualdrina.
Forse lo sono.
A volte faccio cose che disprezzo.
A volte gli uomini prendono senza chiedere.
Ma ho un dono per la musica, un solo anno di scuola davanti e un piano.
C’è un unico ostacolo.
Emeric Marceaux non prende e basta.
Si impadronisce della mia forza di volontà facendola esplodere come una nota scura.
Quando mi ordina di suonare, voglio dargli tutto.
Mi inginocchio per le sue punizioni, tremo per il suo tocco, e rischio tutto per i nostri momenti rubati.
Lui è la mia ossessione, il mio Master, la mia musica.
Il mio insegnante.

Dark notes è un erotico autoconclusivo con sfumature dark che ruota attorno a una storia d’amore proibita (insegnante/studentessa).
Ivory ha 17 anni e frequenta l’ultimo anno di un prestigioso liceo di arti e spettacolo a New Orleans e ha una vita incasinata (è vittima di abusi sessuali, madre e fratello sono tossici perdigiorno e per mantenere lei e la famiglia si prostituisce con i compagni di scuola più ricchi del liceo e non ha amici). Nonostante tutto, ha un sogno, quello di frequentare una prestigiosa università di New York. È la più talentuosa pianista del liceo ma la preside non fa altro che metterle i bastoni tra le ruote, ultimo tentativo licenziare la sua vecchia insegnante di musica e assumerne uno nuovo, Emeric Marceaux. Tra Emeric e Ivory scatta subito qualcosa ma la loro relazione è proibita, hanno dieci anni di differenza ed Emeric rischia di finire in prigione. Anche Emeric ha i suoi problemi, non è interessato all’amore ma a un rapporto dominatore/sottomessa, si è lasciato alle spalle una relazione che continua a tormentarlo e come se non bastasse è stato chiamato a insegnare nel liceo di Ivory per impedirle di realizzare il suo sogno.
Trovo che la storia che sta alla base del romanzo sia davvero interessante, come anche la musica classica che fa da sfondo, peccato che non sia stata sviluppata bene.
Le vicende sono raccontate attraverso il punto di vista dei due protagonisti (in prima persona) e nonostante si parli di una relazione proibita mi sarei aspettata inizialmente un po’ più di remore da parte di Emeric (anzi l’ha praticamente appena conosciuta e già fa pensieri sconci su di lei e le fa sollevare camicia e gonna per controllare se è vittima di violenze). Remore che nel corso della storia mi sarei aspettata anche da parte di Ivory. Ma niente.  
Inoltre, Emeric ha preferenze sessuali che spaventerebbero anche una persona senza traumi, figurarsi pensare di farlo tranquillamente (e che fosse proprio quello di cui aveva bisogno) con una persona vittima di abusi sessuali (avvenuti da quando aveva 13 anni). Secondo me, poco credibile. Sarebbe stato preferibile non renderla vittima di abusi o comunque indirizzarla da uno psicologo.
Ma ci sono anche altre cose poco credibili, come il fatto che un professore già al centro di uno scandalo sessuale rischi tranquillamente di farsi beccare di nuovo e stavolta con una studentessa che è anche peggio. E vogliamo parlare di come nonostante la storia dello scandalo sia risaputa tra il corpo insegnante (Ivory lo scopre senza problemi), venga tranquillamente assunto in un prestigioso liceo. Mah.
Altra cosa che manca è la giustizia. Tutti gli ostacoli verso il lieto fine si superano sbrigandosela da soli senza pagarne le conseguenze (omicidio, ricatti e aggressioni).
Tra i due protagonisti, sicuramente ho apprezzato molto di più Ivory, Emeric più che un adulto sembra un adolescente in preda agli ormoni desideroso solo di possedere Ivory.
Niente da dire sulle scene più hot che comprendono tutte le varianti del caso.
È una storia particolare e non adatta a tutti ma devo ammettere che mi aspettavo qualcosa di più credibile.


Nessun commento:

Posta un commento

Norme Privacy