Un Literary Blog dove trascorrere ore piacevoli e in ottima compagnia. Recensioni, News, Contest e tanto altro...
30 nov 2020
RECENSIONE: - PENELOPE - ANYA WYLDE
RECENSIONE: - UN AMORE DA FAVOLA - HOLLY MARTIN
RECENSIONE E GUIDA AL WORLDBUILDING: - LA CASA DI TERRA E SANGUE. CRESCENT CITY - SARAH J. MAAS
Guida al Worldbuilding di Crescent City.
EU Era Umana EV Era Vanir (Vanir = ogni creatura di Midgard a parte gli umani e gli animali comuni. Considerati oppressori dagli umani.)
PASSAGGIO = Il giorno in cui i Vanir hanno attraversato la Fenditura Settentrionale raggiungendo Midgard.
RIVOLTA = Due Secoli prima, alcuni Angeli hanno cercato di ribellarsi agli Asteri ma finendo per diventare degli schiavi.
CADUTA = Sconfitta di chi si è ribellato agli Asteri
Attuale situazione politica = Gli umani si rilbellano ai Vanir nelle regioni settentroniali di Pangera, il territorio che si estende di fronte al mare di Haldren. Gli umani non vogliono sottomettersi agli Asteri e al dominio del loro Senato. La rivolta dura da 40 anni.
SUMMIT = l'incontro tra i potenti di Valbara ogni 10 anni
LA CASA DI TERRA E SANGUE
Mutaforma, umani, streghe, animali comuni e molti chimati da Cthona e scelti da Luna
LA CASA DEL CIELO DEL RESPIRO
Malakim (angeli), Fae, elementi della natura, folletti e creature benedetta da Solas e altre predilette da Luna.
LA CASA DELLA MOLTE ACQUE
Spiriti del fiume, sirene, bestie acquatiche, ninfe, kelpie, nokk e altre creature sorvegliate da Ogenas.
LA CASA DI FIAMME E OMBRE
Daemonaki, mietitori, spettri, vampiri, draki, draghi, dragoni, negromanti e molte creature malvagie e senza nome invisibili a Urd
Asteri = I dominatori del pianeta Midgard e della Città Eterna di Pangera. Sono sei.
Senato Imperiale = organo direttivo fantoccio degli Asteri
Arcangeli = capi dei diversi territori della Repubblica sono 10 e hanno il titolo di Governatore, rispondono direttamente agli Asteri. Il Governatore comanda i Signori Inferiori della Città e governa l'intera città
La Trentatreesima Legione (Triarii) = Angeli simili agli Ausiliari ma fanno parte dell'esercito personale del Governatore. Sono 5 e sono l'unità di Elite fra tutte le Legioni Imperiali.
I Signori Inferiori di Crescent City = Sono sei e ogni signore controlla una zona specifica della città e sono nominati dal Governatore.
A. Il Capo dei Lupi controlla il Bosco di Luna
1. Lupi di Valbaran = branco di mutaforma gerarchia: Capo dei Lupi, Comandante in carica e Secondo in carica
B. Fae Re dell'Autunno controlla Le Cinque Rose
C. Il Re del sottosuolo controlla il Quartiere delle Ossa
D. La Vipera Regina controlla il Mercato della Carne
E. L'Oracolo controlla la Piazza Vecchia
F. La Regina del Fiume controlla la Casa delle Molte Acque e la Corte Blu oltre la superficie turchese del fiume Istros. In parte è una mer e in parte spirito del fiume. Può evocare catastrofi. È una delle figlie di Ogenas e sorella della Regina dell'Oceano (Governa i 5 mari di Midgard).
Ausiliari = controllano le zone della città obbedendo ai Signori della Città, divisi in unità basate sui quartieri e le specie.
A. Branco di Diavoli = una delle migliori unità di Ausiliari mutaforma di Crescent City. Si occupano di sorvegliare la Piazza Vecchia e proteggono i negozi dai delinquenti.
Angeli = creati dagli Asteri per avere soldiati perfetti e servitori fedeli.
Vampiri = Demoni inferiori. Gli antenati avevano abbandonato i sette principi durante le Prime Guerre e avevano passato informazioni alle Legioni Imperiali degli Asteri.
Fae = Temuti e rispettati. Ci sono sette Re ma non hanno un loro regno perché appartiene alla Repubblica. Possono toglierti l'aria dai polmoni, bloccarti, farti prendere fuoco dall'interno.
Streghe = Si trasmettono i poteri attraverso la discendenza femminile. Possono essere veggenti, guerriere o abili nelle pozioni.
Mer = abitanti della Corte Blu. Possono prendere sembianze umane per brevi periodi altrimenti il cambiamento diventa permanente.
Lontre = Animali dotati di grande intelligenza sono dei messaggeri e forniscono mezzi di comunicazione gli abitanti nei tre regni di Crescent City: i mer del fiume, i mietitori nel Quartiere delle Ossa e i cittadini di Crescent City
Mutaforma = Si dividono in Predatori e Non Predatori. I Leoni comandano Hilene, Le Tigli a Korinth, I Falchi a Oia. I non predatori possono guidare un'unità degli Ausiliari della città ma di rado.
Creature inferiori:
Gli umani vivono nei Campi di Asfodelo e non hanno un Signore. I Ribelli di Keres sono un gruppo di sostenitori di Philip Briggs, un'ala del movimento di ribellione Ophion.
I folletti = sono stati cacciati dalla CASA per aver partecipato alla Caduta
Schiavi = Creature contrassegnate con il tatuaggio SPQM (Senatus Populisque Midgard) Circondato da 7 stelle, lo stesso disegno presente su ogni bandiera e documento della Repubblica.
Malvagi:
Demonombra = sono i demoni bloccati a Crescent City dopo essere stati evocati dal sale come l'Ossidiana.
Daemonachi = Sono figli dei Demonombra e si riproducono con la forza.
Kristallos = demone creato dal Mangiatore di Stelle per rubare il Corno di Luna. Unione del sangue di Pelias e l'essenza del demone.
Il Principe del Pozzo = Il Mangia Stelle ha ucciso uno degli Asteri
Il Principe del Baratro = Demone
Bryce Quinlan= Mezza Fae e mezza umana lavora alla galleria d'arte della Maga Jesiba. Si è legata alla Casa di Terra e Sangue e ha il titolo di Civis (Cittadina).
Lehabah = folletto del fuoco che lavora alla galleria d'arte per controllare i libri che cercano di uscire
Jesiba Roga = maga ma nata strega, proprietaria della galleria d'arte fa parte della Casa di Fiamme e Ombre e risponde al RE del Sottosuolo.
Sabine = madre di Danika, Alfa del Branco della Luna di Scythe, il Comandante delle unità mutaforma degli Ausiliari della città e Comandante dei Lupi di Valbaran.
Philip Briggs = umano che vuole espandere la ribellione fino a Valbara e scatenare una guerra tra Vanir e umani. Capo dei ribelli Keres.
Micah Domitus = Signore del Quartiere Finanziario Centrale e del Territorio degli umani. Arcangelo di Valbara e Governatore. Ama il progresso e la tolleranza.
Syrinx = la chimera di Bryce, creatura inferiore.
Hunt Athalar= Umbra Mortis (L'Ombra della Morte), angelo caduto, schiavo e sicario personale di Micah, nelle cui vene scorre il dono delle saette. Incaricato di rintracciare ed eliminare i demoni che vagano per le crepe della Fenditura Settentrionale o evocati illegalmente.
Ruhn Danaan = Fae, parente di Bryce e principe ereditario dei Fae di Valbaran, figlio del Re dell'Autunno e possessore della Spada Stellare. Guida la divisione Fae degli Ausiliari.
Ember Quinlan = umana e madre di Bryce
Randall Silas = padre adottivo di Bryce, eroe di guerra e tiratore scelto
Fury = amica di Bryce, una mercenaria Vanir. Sconosciuto il tipo e la Casa di Appartenenza.
Juniper Andromeda = fauno femmina ballerina e amica di Bryce
Isaiah Tiberian = Comandante della Trentatreesima Legione, miglior soldato delle Triarii e schiavo
Naomi = capitano della Trentatreesima Fanteria non è un angelo caduto
Sandriel = Arcangelo e Governatore del quadrante nordoccidentale di Pangera ed ex proprietaria di Hunt. Gemella di Shahar.
Viktoria Vargos= spettro che si è ribellata agli angeli due secoli prima. Ha l'aureola, il marchio di schiava e la condanna a rimanere nello stesso corpo.
Maximus Tertian = Vampiro figlio di Lord Cedrian, il vampiro più ricco di Pangera.
Justinian Gelos = il più giovani dei Triarii
Pollux Antonius = Comandante dei Triarii di Sandriel (Malleus, il Martello).
Lidia Cervos = la cacciatrice di Spie, fa parte dei Triarii di Sandriel, risponde direttamente agli Asteri e amante di Pollux.
Hypaxie Enador = Strega Regina di Valbara, futura sposa di Ruhn
Tristan Flynn = figlio di Lord Hawthorn amico di Ruhn e Declan Emmett
Declan Emmett = amico di Ruhn e Tristan. Hacker e membro degli Ausiliari Fae
Vipera Regina = mutaforma serprente, uno dei sette signori di Crescent City
Re dell'Autunno = è uno dei sette signori di Crescent City. Controlla le Cinque Rose. Padre di Ruhn.
Tharion Ketos = Capitano dei Servizi Segreti per la Regina del Fiume
Aidas = Demone e Principe dell'Abisso. Si trova nel quinto livello degli Inferi: L'Abisso.
Settima Stella Sacra = Sirius, la stella Lupo, uccisa durante le Prime Guerre dal Principe del Pozzo (per questo viene chiamato anche Mangia Stelle)
Danika Fendyr = lupo di Valbaran e capo del Branco dei Diavoli e futuro capo dei Lupi di Crescent City.
Shahar = l'Arcangelo Stella del Giorno. La sua unità di Elite era la Diciottesima Legione di cui facevano prima parte Isaiah e Hunt. Si è ribellata contro tutto quello che rappresentavano gli arcangeli e gli Asteri tradendo la sorella. Era convinta che Sandriel avesse ucciso i loro genitori per favorire la loro ascesa. Voleva un mondo libero da gerarchie rigide.
Connor = secondo di Danika nel Branco di Lupi e Branco di Diavoli.
Pelias = Il primo principe Figlio delle Stelle
Mercato della Carne = si trova a Sud Ovest di Crescent City. È sotto il controllo della Vipera Regina. Il posto dove acquistare ogni sorta di desiderio feticista senza nessun tabù (prostitute, schiavi, animali, oggetti)
La Corte Blu = La città dei mer sotto la superficie del fiume Istros
Fiume Istros = fiume per il rito del trapasso per poi essere accolto dal Re del Sottosuolo
Comitium = la fortezza a cinque torri del Governatore
Nidaros = cittadina di montagna
Avallen = l'isola sacra dei Fae governata da Re Cervo
Ossidiana = sale per evocare demoni potenti
Fucile Godslayer = Arma per uccidere i Vanir
Corno di Luna = Oggetto appartenuto ai Fae, spezzatosi e una parte è stata donata al Tempio della Dea Luna. Arma usata da Pelias per combattere le orde di demoni dopo il PASSAGGIO. Serve per chiudere la Fenditura Settentrionale e riaprirla.
Aureola = coroncina di spine nere intrecciate sulla fronte degli Angeli caduti. Le Streghe di Pangera li marchiarono lanciando incantesimi infernali nell'inchiostro in modo che i crimini commessi non vengano dimenticati e frena anche i poteri.
Amuleto Archesiano = una tuta protettiva nasconta in una collanina per proteggere la persona dall'influsso degli oggetti magici
Ordalia = prova a cui si sottopongono i Fae, più è importante e più è difficile la prova.
Discesa nell'immortalità = un rito per rallentare il processo di invecchiamento ma non dona una vera immortalità. Durante la discesa scaturisce il lampo di luceprimaria (un potere magico immacolato in grado di curare o distruggere). Un primo bagliore viene catturato e usato per guarire, il resto va alle centrali elettriche per alimentare la luce, per gli incantesimi o per missioni losche della Repubblica.
Ogena, la Dea Del Mare
Luna, La Dea protettrice di Crescent City
Urd
Cthona, la Dea Madre
Solas
25 ott 2020
ANGELICA NEGRETTI
Sono Angelica Negretti, una giovane scrittrice nata a Monza. Ho sempre amato i gatti fin da bambina, da poco, ho adottato un micio siamese Thai di 5 anni presso un allevamento di Vigevano, salvandolo da condizioni di vita pessime.
L’ho battezzato Kurty e gli voglio un bene dell’anima.
Grazie alla mia passione per la scrittura e a esperienze di vita vissute, ho iniziato a scrivere romanzi. Ne ho scritti quattro finora. “Never stop dreaming” (Sovera 2017), “It’s not the end” (Sovera 2018), it’s Only the beginning (Armando Editore 2019) e The choice is yours (Armando Editore 2020). Sono romanzi ricchi di emozioni e sentimenti, romanzi che ti rapiscono il cuore facendoti vivere un sogno ad occhi aperti, sono tutti sequel collegati tra loro ma possono anche essere letti separatamente.
Con le copie che vendo dal mio sito (www.arteregalinegrettiab.com)
Tengo molto al mio progetto benefico e spero possiate aiutarmi a raccogliere fondi con l’acquisto di una copia.
Grazie di cuore a tutte/i
10 ott 2020
MARICLA PANNOCCHIA
Ho sempre scritto di tematiche sociali e quello stesso anno ho avuto l’idea di scrivere un romanzo che parlasse dell’amicizia fra due adolescenti, di cui una malata di leucemia. Ammetto che, quando mi sono resa conto di non sapere praticamente niente sul cancro nell'adolescenza, mi sono chiesta se sarei mai riuscita a portare a termine la stesura, perché per farlo avrei dovuto leggere tante storie e guardare tanti video su Youtube di ragazzi che stavano affrontando o avevano affrontato la malattia, molti che non ci sono più. Avevo paura di dover affrontare quotidianamente argomenti scomodi, cose a cui non ci piace pensare perché ci spaventano o perché non le conosciamo: dolore fisico ed emotivo, morte, paura, incertezza… e sì, ho trovato tutto questo nelle storie di questi bambini e ragazzi, ma soprattutto vi ho trovato ciò che non mi aspettavo. Resilienza, coraggio, forza, amore per la vita; adesso so che questi bambini e ragazzi non sono “guerrieri”, come spesso vengono definiti, ma sono giovani comuni che non hanno avuto scelta se non quella di rimboccarsi le maniche e combattere.
Sono rimasta a bocca aperta davanti alla loro comprensione della vita, al loro godersi le piccole cose, ai loro sorrisi di fronte alla malattia, alla paura, alla morte; generalmente non trovi queste cose nel cosiddetto “mondo normale”. Il romanzo è stato pubblicato nel 2017 da Astro Edizioni con il titolo “Le cose che ancora non sai”, ma nel 2014, in seguito alla stesura del libro, ho sentito come un bisogno di fare qualcosa per questi bambini e ragazzi. Non avendo qualifiche in campo socio-sanitario, ho pensato di creare un progetto – che poi sarebbe diventato un’Associazione – che permettesse a questi ragazzi di fare amicizia con altri giovani in situazioni simili, perché nessun giovane debba affrontare il cancro da solo. Da allora, Adolescenti e cancro (così ho chiamato il progetto; semplice e d’effetto) è evoluto e adesso mi occupo moltissimo anche di sensibilizzazione e dell’aspetto legislativo ma i doni che questi ragazzi e i loro genitori mi fanno quotidianamente sono sempre gli stessi.
Nel 2020 ho pubblicato il libro “Ascoltami ora – storie di bambini e ragazzi oncologici” (Associazione Aurora) che racchiude 25 storie vere di famiglie colpite dal cancro pediatrico, di cui io ho curato la prefazione per avvicinare il lettore, specialmente chi ne è estraneo, a questa realtà. Il ricavato delle vendite del libro, tolte le spese vive, è devoluto ai progetti della nostra Associazione e a contributo al progetto a Pristina, Kosovo, di Fondazione Cure2Children (per acquistare il libro: https://www.associazioneaurora.eu/prodotto/ascoltami-ora-di-maricla-pannocchia/)
Continuerò a usare la scrittura, che è parte di me, come mezzo per accendere i riflettori su cause sociali di cui sentiamo parlare poco (e spesso in maniera semplicista o errata). Nonostante il cancro infantile e dell’adolescenza sia la causa a cui ho “scelto” di dedicare il mio impegno per tutta la vita, pubblicherò anche romanzi a sfondo sociale su altre tematiche. Ad esempio, il mio prossimo libro, che dovrebbe uscire a marzo 2021, racconterà dell’amicizia fra una ragazzina italiana e una afgana, ricordando ai giovani l’importanza dell’istruzione.
Per seguirmi:
https://www.instagram.com/
www.facebook.com/
www.facebook.com/
Per contattarmi:
Siti utili:
https://www.goodreads.com/
4 ott 2020
RECENSIONE: - LA RICOMPENSA - BRENNA AUBREY
Dopo un inizio un po’ burrascoso, l’ex Navy SEAL diventato astronauta Ryan “Ty” Tyler e la nerd-psicologa Gray Barrett, hanno scoperto che lavorano bene insieme. Ty è riuscito a riabilitare la sua reputazione da playboy e la cauta Gray ha avuto il suo primo assaggio di avventura. Tra di loro andava bene, finché non è diventata una storia bollente… e poi una storia d’amore.
Ora Ty deve fare una scelta impossibile. Scrollarsi di dosso i demoni del passato o rinunciare a un futuro con l’unica donna che potrà mai amare.
RECENSIONE: - CINQUANTA SFUMATURE DI NERO - E.L. James
RECENSIONE: - UN NATALE MOLTO SPECIALE - HOLLY MARTIN
RECENSIONE: - IL PRIORATO DELL'ALBERO DELLE ARANCE - SAMANTHA SHANNON
RECENSIONE: - COME PIZZO SULLE PELLE - SAMANTHA A. COLE
Samantha A. Cole
9 set 2020
NEWS JILL BARNETT
Titolo: I luoghi oscuri del cuore
Autore: Jill Barnett
Editore: Babelcube Inc.
Traduttore: Marianna N.
Prezzo: 5,77 euro su Amazon
Store in vendita: Amazon, Kobo, IBS, LaFeltrinelli.it, GooglePlay
e Apple.
“Ritmo veloce e provocatorio… I luoghi oscuri del cuore
è un romanzo potente sul destino, le scelte, i legami familiari, e il modo in
cui sono tutti connessi con le nostre vite.”
—L’autrice de L’usignolo bestseller del New York Times, Kristin Hannah
“Jill Barnett accompagna i lettori in un viaggio
sapientemente scritto e profondamente emotivo nei recessi più oscuri del cuore
umano.”
—L’autrice de Una scelta impossibile bestseller del New
York Times, Susan Elizabeth Philips
“Tragedia, vendetta, amore e ossessione sono le forze in
gioco in questa storia avvincente. Piena di indimenticabili personaggi e
turbolenti passioni di cui i lettori ne parleranno a lungo dopo aver finito il
libro.”
—L’autrice di Primadonna acclamata e premiata dalla
critica, Megan Chance
“I lettori che cercano una lettura con i fiocchi la
troveranno leggendo questo libro magistrale.”
—Romantic Times
“La Barnett ha un innato senso dell’umorismo. I suoi
personaggi sono freschi e briosi e il suo stile è piacevole da leggere, una
ventata di aria fresca.”
—Publishers Weekly
Biografia autrice
JILL BARNETT incanta i lettori con il suo mix di
storie originali fatte di amore e risate. Publishers Weekly ha dato al suo
libro, Il cavaliere dei miei sogni (I Romanzi Mondadori), un’opinione
stellare, definendolo “esilarante... I suoi personaggi sono gioiosi e freschi,
il suo stile è piacevole da leggere, come un raggio di sole estivo.” Detroit
Free Press al libro Joy la strega (I Romanzi Mondadori), uno dei
migliori libri dell’anno, hanno dichiarato, “La Barnett ha uno stile fantastico
perché con una battuta riesce a dare vita a una storia d’amore.” Tutti gli
altri suoi libri hanno avuto il plauso della critica e da allora sono apparsi nelle
classifiche dei bestseller del New York Times, USA Today, Publishers’ Weekly,
il Washington Post, Barnes and Noble e Waldenbooks, che ha assegnato a Jill il
premio National Waldenbooks. Ne sono state stampate 7 milioni di copie e le sue
opere sono state pubblicate in 21 lingue. Jill vive con la sua famiglia nel Nord-Ovest
del Pacifico.
ESTRATTO:
PRIMA PARTE
1951
Un’offesa è il
trasferimento ad altri del degrado che portiamo dentro di noi.
—Simone Weil
CAPITOLO
1
California del Sud
Le serate calde e senza
vento erano la norma a Los Angeles, un luogo dove quasi tutto era una
messinscena e il clima raramente si faceva notare. Lì, a essere sotto i
riflettori erano gli eventi e le persone. Quasi tutte le sere i riflettori
illuminavano il cielo da qualche parte in città. Quella sera, di fronte alla
Galleria d’Arte La Cienega. C’erano tutti i frequentatori abituali delle mostre
d’arte, nomi presenti nelle cronache mondane, antichi e nuovi ricchi, insieme a
poeti esistenzialisti e bohémien che riempivano ogni caffetteria da Hollywood a
Hermosa Beach.
Noti critici d’arte chiacchieravano
di prospettiva e significati, discutevano del messaggio sociale. Adoravano l’artista,
una donna vibrante ed esotica le cui enormi tele erano piene di violenti schizzi
di colore, e scrivevano del suo lavoro in termini lusinghieri e audaci quanto le
opere stesse, paragonandola agli espressionisti astratti come Pollock e de
Kooning. Rachel Espinosa era la beniamina della scena artistica di LA, e la
moglie di Rudy Banning.
Rudy arrivò in ritardo alla mostra,
dopo aver bevuto per tutto il pomeriggio. Suo padre aveva ragione, era un
idiota, una cosa che era più facile da ingoiare se accompagnata da una bottiglia
di scotch. I riflettori erano spenti quando parcheggiò l’auto fuori dalla Galleria.
Una volta dentro, si appoggiò alla porta d’ingresso per riprendere l’equilibrio.
Una coltre di fumo di sigaretta
aleggiava sulla marea di baschi neri, cappelli di feltro grigi e chignon. In un
angolo, una piccola band suonava uno strano mix di calypso e jazz: una
contaminazione tra Harry Belafonte e Dave Brubeck. Il liquore scorreva, c’erano
pile di sigarette a ogni pochi metri su alti piedestalli d’argento, e il
catering era catalano, insolito, ma utilizzato per suffragare la bugia che sua
moglie, Rachel Maria-Teresa Antonia Espinosa, facesse parte dell’alta
aristocrazia spagnola. Quella era la sua sera e il suo tocco era ovunque.
Rachel era dall’altra parte della
sala, sotto un faretto e davanti a uno dei suoi pezzi più grandi e più recenti,
il Ginsberg Howls. La folla la circondava, ma quasi tutti restavano a un
metro di distanza, come se avessero paura di avvicinarsi troppo a una simile icona.
Un giornalista del Los Angeles Times la stava intervistando, mentre un
fotografo con le maniche arrotolate le girava intorno, scattando foto con i
flash diretti e accecanti.
Rachel si girò verso la macchina
fotografica, assumendo una posa accuratamente studiata che Rudy le aveva già visto
fare prima: braccio sollevato, un bicchiere da martini con tre cipolline in
mano. Stasera era vestita in arancione brillante. Sapeva bene qual era il suo
posto in quella stanza.
Rudy si servì da bere da un
vassoio retto da un cameriere di passaggio, poi tracannò il whiskey prima di
arrivare a tre metri da lei. All’inizio lei non lo vide, poi si voltò con
istintiva repentinità e lo guardò dritto negli occhi. Ciò che successe in quel
momento fu solo un pallido ricordo di quello che era stato un tempo, i giorni
in cui uno sguardo dall’altra parte di una stanza avrebbe fatto sparire tutto
ciò che avevano intorno. L’espressione di sua moglie si addolcì, finché lui non
mise il bicchiere vuoto su un vassoio di passaggio afferrandone un altro pieno
e poi sollevò sarcasticamente il bicchiere e lo svuotò mentre lei lo guardava
senza lasciar trasparire nulla.