10 ott 2020

MARICLA PANNOCCHIA

Amo scrivere da sempre. Alle scuole elementari riempivo i quaderni di brevi racconti, alle medie (quando ho avuto il mio primo computer), di brevi romanzi. Ma è stato solo nel 2014, anche grazie alla diffusione dell’auto-pubblicazione, che ho pubblicato il mio primo libro, “La mia amica ebrea”. Ho scelto l’auto-pubblicazione per mantenere il pieno controllo sul mio romanzo.  

Ho sempre scritto di tematiche sociali e quello stesso anno ho avuto l’idea di scrivere un romanzo che parlasse dell’amicizia fra due adolescenti, di cui una malata di leucemia. Ammetto che, quando mi sono resa conto di non sapere praticamente niente sul cancro nell'adolescenza, mi sono chiesta se sarei mai riuscita a portare a termine la stesura, perché per farlo avrei dovuto leggere tante storie e guardare tanti video su Youtube di ragazzi che stavano affrontando o avevano affrontato la malattia, molti che non ci sono più. Avevo paura di dover affrontare quotidianamente argomenti scomodi, cose a cui non ci piace pensare perché ci spaventano o perché non le conosciamo: dolore fisico ed emotivo, morte, paura, incertezza… e sì, ho trovato tutto questo nelle storie di questi bambini e ragazzi, ma soprattutto vi ho trovato ciò che non mi aspettavo. Resilienza, coraggio, forza, amore per la vita; adesso so che questi bambini e ragazzi non sono “guerrieri”, come spesso vengono definiti, ma sono giovani comuni che non hanno avuto scelta se non quella di rimboccarsi le maniche e combattere.  

Sono rimasta a bocca aperta davanti alla loro comprensione della vita, al loro godersi le piccole cose, ai loro sorrisi di fronte alla malattia, alla paura, alla morte; generalmente non trovi queste cose nel cosiddetto “mondo normale”. Il romanzo è stato pubblicato nel 2017 da Astro Edizioni con il titolo “Le cose che ancora non sai”, ma nel 2014, in seguito alla stesura del libro, ho sentito come un bisogno di fare qualcosa per questi bambini e ragazzi. Non avendo qualifiche in campo socio-sanitario, ho pensato di creare un progetto – che poi sarebbe diventato un’Associazione – che permettesse a questi ragazzi di fare amicizia con altri giovani in situazioni simili, perché nessun giovane debba affrontare il cancro da solo. Da allora, Adolescenti e cancro (così ho chiamato il progetto; semplice e d’effetto) è evoluto e adesso mi occupo moltissimo anche di sensibilizzazione e dell’aspetto legislativo ma i doni che questi ragazzi e i loro genitori mi fanno quotidianamente sono sempre gli stessi.  

Nel 2020 ho pubblicato il libro “Ascoltami ora – storie di bambini e ragazzi oncologici” (Associazione Aurora) che racchiude 25 storie vere di famiglie colpite dal cancro pediatrico, di cui io ho curato la prefazione per avvicinare il lettore, specialmente chi ne è estraneo, a questa realtà. Il ricavato delle vendite del libro, tolte le spese vive, è devoluto ai progetti della nostra Associazione e a contributo al progetto a Pristina, Kosovo, di Fondazione Cure2Children (per acquistare il libro: https://www.associazioneaurora.eu/prodotto/ascoltami-ora-di-maricla-pannocchia/) 

Continuerò a usare la scrittura, che è parte di me, come mezzo per accendere i riflettori su cause sociali di cui sentiamo parlare poco (e spesso in maniera semplicista o errata). Nonostante il cancro infantile e dell’adolescenza sia la causa a cui ho “scelto” di dedicare il mio impegno per tutta la vita, pubblicherò anche romanzi a sfondo sociale su altre tematiche. Ad esempio, il mio prossimo libro, che dovrebbe uscire a marzo 2021, racconterà dell’amicizia fra una ragazzina italiana e una afgana, ricordando ai giovani l’importanza dell’istruzione. 


Un libro che racchiude 24 storie di famiglie colpite dal cancro pediatrico. Ricco di esperienze ed emozioni ti farà vedere la vita con occhi diversi e acquistandolo aiuterai i progetti dell'Associazione di volontariato Adolescenti e cancro e il progetto a Pristina, Kosovo, di Cure2Children ONLUS. 


Per seguirmi:  

https://www.instagram.com/mariclapannocchia1/ 

www.facebook.com/mariclapannocchia 

www.facebook.com/adolescentiecancro 

Per contattarmi: 

mariclapannocchia@outlook.it 

Siti utili: 

www.mariclapannocchia.net 

www.adolescentiecancro.org 

https://www.goodreads.com/author/show/7705541.Maricla_Pannocchia?from_search=true&from_srp=true  


Nessun commento:

Posta un commento

Norme Privacy