30 nov 2020

RECENSIONE E GUIDA AL WORLDBUILDING: - LA CASA DI TERRA E SANGUE. CRESCENT CITY - SARAH J. MAAS

Guida al Worldbuilding di Crescent City.

Crescent City chiamata un tempo Lunathion si trova sulla costa sudorientale di Valbara, a metà strada su una penisola chiamata La Mano. La città è stata concepita dal Governatore Micah come luogo in cui si poteva prosperare. Il nuovo nome è stato scelto da lui. 

Midgard nome del pianeta

EVENTI STORICI E NON:
EU Era Umana EV Era Vanir (Vanir = ogni creatura di Midgard a parte gli umani e gli animali comuni. Considerati oppressori  dagli umani.)
PASSAGGIO = Il giorno in cui i Vanir hanno attraversato la Fenditura Settentrionale raggiungendo Midgard. 
RIVOLTA = Due Secoli prima, alcuni Angeli hanno cercato di ribellarsi agli Asteri ma finendo per diventare degli schiavi.
CADUTA = Sconfitta di chi si è ribellato agli Asteri
Attuale situazione politica = Gli umani si rilbellano ai Vanir nelle regioni settentroniali di Pangera, il territorio che si estende di fronte al mare di Haldren. Gli umani non vogliono sottomettersi agli Asteri e al dominio del loro Senato. La rivolta dura da 40 anni.
SUMMIT = l'incontro tra i potenti di Valbara ogni 10 anni

Le creature appartengono alle seguenti CASE:
LA CASA DI TERRA E SANGUE
Mutaforma, umani, streghe, animali comuni e molti chimati da Cthona e scelti da Luna
LA CASA DEL CIELO DEL RESPIRO
Malakim (angeli), Fae, elementi della natura, folletti e creature benedetta da Solas e altre predilette da Luna.
LA CASA DELLA MOLTE ACQUE
Spiriti del fiume, sirene, bestie acquatiche, ninfe, kelpie, nokk e altre creature sorvegliate da Ogenas.
LA CASA DI FIAMME E OMBRE
Daemonaki, mietitori, spettri, vampiri, draki, draghi, dragoni, negromanti e molte creature malvagie e senza nome invisibili a Urd

CREATURE:
Asteri = I dominatori del pianeta Midgard e della Città Eterna di Pangera. Sono sei.
Senato Imperiale = organo direttivo fantoccio degli Asteri
Arcangeli = capi dei diversi territori della Repubblica sono 10 e hanno il titolo di Governatore, rispondono direttamente agli Asteri. Il Governatore comanda i Signori Inferiori della Città e governa l'intera città
La Trentatreesima Legione (Triarii) = Angeli simili agli Ausiliari ma fanno parte dell'esercito personale del Governatore. Sono 5 e sono l'unità di Elite fra tutte le Legioni Imperiali.
I Signori Inferiori di Crescent City = Sono sei e ogni signore controlla una zona specifica della città e sono nominati dal Governatore. 
A. Il Capo dei Lupi controlla il Bosco di Luna
   1. Lupi di Valbaran = branco di mutaforma gerarchia: Capo dei Lupi, Comandante in carica e Secondo in carica 
B. Fae Re dell'Autunno controlla Le Cinque Rose
C. Il Re del sottosuolo controlla il Quartiere delle Ossa
D. La Vipera Regina controlla il Mercato della Carne
E. L'Oracolo controlla la Piazza Vecchia 
F. La Regina del Fiume controlla la Casa delle Molte Acque e la Corte Blu oltre la superficie turchese del fiume Istros. In parte è una mer e in parte spirito del fiume. Può evocare catastrofi. È una delle figlie di Ogenas e sorella della Regina dell'Oceano (Governa i 5 mari di Midgard).
Ausiliari = controllano le zone della città obbedendo ai Signori della Città, divisi in unità basate sui quartieri e le specie.
A. Branco di Diavoli = una delle migliori unità di Ausiliari mutaforma di Crescent City. Si occupano di sorvegliare la Piazza Vecchia e proteggono i negozi dai delinquenti. 
Angeli = creati dagli Asteri per avere soldiati perfetti e servitori fedeli.
Vampiri = Demoni inferiori. Gli antenati avevano abbandonato i sette principi durante le Prime Guerre e avevano passato informazioni alle Legioni Imperiali degli Asteri. 
Fae = Temuti e rispettati. Ci sono sette Re ma non hanno un loro regno perché appartiene alla Repubblica. Possono toglierti l'aria dai polmoni, bloccarti, farti prendere fuoco dall'interno.
Streghe = Si trasmettono i poteri attraverso la discendenza femminile. Possono essere veggenti, guerriere o abili nelle pozioni.
Mer = abitanti della Corte Blu. Possono prendere sembianze umane per brevi periodi altrimenti il cambiamento diventa permanente.
Lontre = Animali dotati di grande intelligenza sono dei messaggeri e forniscono mezzi di comunicazione gli abitanti nei tre regni di Crescent City: i mer del fiume, i mietitori nel Quartiere delle Ossa e i cittadini di Crescent City 
Mutaforma = Si dividono in Predatori e Non Predatori. I Leoni comandano Hilene, Le Tigli a Korinth, I Falchi a Oia. I non predatori possono guidare un'unità degli Ausiliari della città ma di rado.
Creature inferiori:
Gli umani vivono nei Campi di Asfodelo e non hanno un Signore. I Ribelli di Keres sono un gruppo di sostenitori di Philip Briggs, un'ala del movimento di ribellione Ophion.
I folletti = sono stati cacciati dalla CASA per aver partecipato alla Caduta
Schiavi = Creature contrassegnate con il tatuaggio SPQM (Senatus Populisque Midgard) Circondato da 7 stelle, lo stesso disegno presente su ogni bandiera e documento della Repubblica.
Malvagi:
Demonombra = sono i demoni bloccati a Crescent City dopo essere stati evocati dal sale come l'Ossidiana. 
Daemonachi = Sono figli dei Demonombra e si riproducono con la forza.
Kristallos = demone creato dal Mangiatore di Stelle per rubare il Corno di Luna. Unione del sangue di Pelias e l'essenza del demone.
Il Principe del Pozzo = Il Mangia Stelle ha ucciso uno degli Asteri
Il Principe del Baratro = Demone

PERSONAGGI
Bryce Quinlan= Mezza Fae e mezza umana lavora alla galleria d'arte della Maga Jesiba. Si è legata alla Casa di Terra e Sangue e ha il titolo di Civis (Cittadina).
Lehabah = folletto del fuoco che lavora alla galleria d'arte per controllare i libri che cercano di uscire
Jesiba Roga = maga ma nata strega, proprietaria della galleria d'arte fa parte della Casa di Fiamme e Ombre e risponde al RE del Sottosuolo.
Sabine = madre di Danika, Alfa del Branco della Luna di Scythe, il Comandante delle unità mutaforma degli Ausiliari della città e Comandante dei Lupi di Valbaran.
Philip Briggs = umano che vuole espandere la ribellione fino a Valbara e scatenare una guerra tra Vanir e umani. Capo dei ribelli Keres.
Micah Domitus = Signore del Quartiere Finanziario Centrale e del Territorio degli umani. Arcangelo di Valbara e Governatore. Ama il progresso e la tolleranza.
Syrinx = la chimera di Bryce, creatura inferiore.
Hunt Athalar= Umbra Mortis (L'Ombra della Morte), angelo caduto, schiavo e sicario personale di Micah, nelle cui vene scorre il dono delle saette. Incaricato di rintracciare ed eliminare i demoni che vagano per le crepe della Fenditura Settentrionale o evocati illegalmente.
Ruhn Danaan = Fae, parente di Bryce e principe ereditario dei Fae di Valbaran, figlio del Re dell'Autunno e possessore della Spada Stellare. Guida la divisione Fae degli Ausiliari.
Ember Quinlan = umana e madre di Bryce
Randall Silas = padre adottivo di Bryce, eroe di guerra e tiratore scelto
Fury = amica di Bryce, una mercenaria Vanir. Sconosciuto il tipo e la Casa di Appartenenza.
Juniper Andromeda = fauno femmina ballerina e amica di Bryce
Isaiah Tiberian = Comandante della Trentatreesima Legione, miglior soldato delle Triarii e schiavo
Naomi = capitano della Trentatreesima Fanteria non è un angelo caduto
Sandriel = Arcangelo e Governatore del quadrante nordoccidentale di Pangera ed ex proprietaria di Hunt. Gemella di Shahar.
Viktoria Vargos= spettro che si è ribellata agli angeli due secoli prima. Ha l'aureola, il marchio di schiava e la condanna a rimanere nello stesso corpo.
Maximus Tertian = Vampiro figlio di Lord Cedrian, il vampiro più ricco di Pangera.
Justinian Gelos = il più giovani dei Triarii
Pollux Antonius = Comandante dei Triarii di Sandriel (Malleus, il Martello). 
Lidia Cervos = la cacciatrice di Spie, fa parte dei Triarii di Sandriel, risponde direttamente agli Asteri e amante di Pollux.
Hypaxie Enador = Strega Regina di Valbara, futura sposa di Ruhn
Tristan Flynn = figlio di Lord Hawthorn amico di Ruhn e Declan Emmett
Declan Emmett = amico di Ruhn e Tristan. Hacker e membro degli Ausiliari Fae
Vipera Regina = mutaforma serprente, uno dei sette signori di Crescent City
Re dell'Autunno = è uno dei sette signori di Crescent City. Controlla le Cinque Rose. Padre di Ruhn.
Tharion Ketos = Capitano dei Servizi Segreti per la Regina del Fiume
Aidas = Demone e Principe dell'Abisso. Si trova nel quinto livello degli Inferi: L'Abisso.

PERSONAGGI DECEDUTI
Settima Stella Sacra = Sirius, la stella Lupo, uccisa durante le Prime Guerre dal Principe del Pozzo (per questo viene chiamato anche Mangia Stelle)
Danika Fendyr = lupo di Valbaran e capo del Branco dei Diavoli e futuro capo dei Lupi di Crescent City.
Shahar = l'Arcangelo Stella del Giorno. La sua unità di Elite era la Diciottesima Legione di cui facevano prima parte Isaiah e Hunt. Si è ribellata contro tutto quello che rappresentavano gli arcangeli e gli Asteri tradendo la sorella. Era convinta che Sandriel avesse ucciso i loro genitori per favorire la loro ascesa. Voleva un mondo libero da gerarchie rigide.
Connor = secondo di Danika nel Branco di Lupi e Branco di Diavoli.
Pelias = Il primo principe Figlio delle Stelle 

LUOGHI
Mercato della Carne = si trova a Sud Ovest di Crescent City. È sotto il controllo della Vipera Regina. Il posto dove acquistare ogni sorta di desiderio feticista senza nessun tabù (prostitute, schiavi, animali, oggetti)
La Corte Blu = La città dei mer sotto la superficie del fiume Istros
Fiume Istros = fiume per il rito del trapasso per poi essere accolto dal Re del Sottosuolo
Comitium = la fortezza a cinque torri del Governatore
Nidaros = cittadina di montagna
Avallen = l'isola sacra dei Fae governata da Re Cervo

OGGETTI
Ossidiana = sale per evocare demoni potenti
Fucile Godslayer = Arma per uccidere i Vanir 
Corno di Luna = Oggetto appartenuto ai Fae, spezzatosi e una parte è stata donata al Tempio della Dea Luna. Arma usata da Pelias per combattere le orde di demoni dopo il PASSAGGIO. Serve per chiudere la Fenditura Settentrionale e riaprirla.
Aureola = coroncina di spine nere intrecciate sulla fronte degli Angeli caduti. Le Streghe di Pangera li marchiarono lanciando incantesimi infernali nell'inchiostro in modo che i crimini commessi non vengano dimenticati e frena anche i poteri. 
Amuleto Archesiano = una tuta protettiva nasconta in una collanina per proteggere la persona dall'influsso degli oggetti magici

RITI
Ordalia = prova a cui si sottopongono i Fae, più è importante e più è difficile la prova.
Discesa nell'immortalità = un rito per rallentare il processo di invecchiamento ma non dona una vera immortalità. Durante la discesa scaturisce il lampo di luceprimaria (un potere magico immacolato in grado di curare o distruggere). Un primo bagliore viene catturato e usato per guarire, il resto va alle centrali elettriche per alimentare la luce, per gli incantesimi o per missioni losche della Repubblica.

DEI
Ogena, la Dea Del Mare 
Luna, La Dea protettrice di Crescent City
Urd 
Cthona, la Dea Madre
Solas 


LA CASA DI TERRA E SANGUE
Sarah J. Maas
Mondadori

Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l'imputato è finalmente dietro le sbarre ma, tutt'a un tratto, i crimini ricominciano e Bryce è decisa a fare tutto il possibile per vendicare quelle morti. Ad affiancarla nelle indagini arriva Hunt Athalar, un famoso angelo caduto, prigioniero degli arcangeli che lui stesso aveva tentato di detronizzare. Le sue grandi capacità e la sua forza incredibile sono utilizzate all'unico scopo di eliminare i nemici del suo capo. Quando però si scatena il caos in città, Hunt riceve una proposta irrinunciabile: aiutare Bryce a trovare l'assassino e riconquistare, in cambio, la sua libertà.

Crescent City La Casa di Terra e Sangue è il primo volume della serie Adult Fantasy che mescola storia d'amore, mystery e paranormale.
La storia vede protagonista Bryce, una ragazza mezza Fae e mezza umana che dopo la morte della sua migliore amica viene incaricata dal Governatore di Crescent City di trovare l'assassino. Ad aiutarla e proteggerla durante questa ricerca le viene assegnato Hunt, schivao e angelo caduto conosciuto come l'Umbra Mortis.
Detta così non c'è niente di particolarmente originale ma nonostante ciò ne sono stata piacevolmente stupita. Non è il romanzo perfetto perché ha comunque i suoi difetti ma è un libro che rileggerei molto volentieri e che vorrei tenere nella mia libreria.
È il primo libro che leggo della Maas, quindi non posso fare paragoni con altre sue storie. So solo che non leggevo un romanzo così coivolgente, emozionante e ironico da parecchio tempo. Nonostante la mole del volume (l'ho trovato decisamente scorrevole nello stile) avevo quasi paura che finisse troppo presto.
Le vicende vengono racconate attraverso vari punti di vista ma quelli principali restano quelli di Bryce e Hunt. Come dicevo non è una storia perfetta e purtroppo uno dei maggiori difetti è la spiegazione confusionaria del Worldbuilding. Purtroppo l'autrice non solo ha creato un mondo molto ampio e complicato (e gia questo comporta una bella difficoltà) ma non è riuscita a mostrarlo nel modo giusto al lettore. Infatti, nelle prime cento pagine ci ritroviamo bomboradati da notizie, storie, poteri, aspetti politici, nomi e creature che si fa fatica a raccapezzarsi. 
L'altro difetto sono le scene più hot che non trasmettono granché o sono semplicemente raccontate come fatto accaduto. Non mi aspettavo sesso ogni cinquanta/cento pagine ma dopo tutta la fatica per creare la tensione sessuale tra i due protagonisti volevo almeno una scena descritta bene.
Ma adesso passiamo a quello che ho apprezzato.
Primo, il romanzo affronta tematiche molto importanti come la schiavitù (Hunt è diventato uno schiavo perché ha cercato di ribellarsi al sistema), la depressione (Con la perdita della sua migliore amica Bryce è precipitata in un baratro), l'amicizia (il tema predominante), il superamento di un lutto, l'amore tra fratelli e la discriminazione (Bryce è mezza umana e mezza Fae e non sempre viene accettata dalle altre creature magiche e lo stesso padre biologico l'ha rifiutata).
Secondo, la parte mystery è probabilmente la parte più sviluppata e l'ho apprezzata parecchio visto che leggo anche thriller.
Terzo, ottima caratterizzazione dei personaggi. Ho adorato Bryce, che inizialmente appare come un tipo abbastanza superficiale, adora andare per locali con le amiche, si ubriaca, si droga, è disinibita a livello sessuale, è tagliente e imprevedibile. Non sopporta gli uomini che cercano di "dominarla" e per questo ha una serie di avventure con perfetti sconosciuti. Con la morte della sua migliore amica e la successiva indagine iniziamo a notare un'evoluzione del personaggio molto bella. Invece Hunt, inizialmente è un tipo impassibile (anche per quello che è costretto a fare), solitario e molto temuto. Ha perso qualcuno che amava e l'unico obiettivo è quello di riacquistare la libertà.
Ma anche i personaggi secondari sono ben caratterizzati, spicca tra tutti Ruhn.
Quarto, anche se questo volume fa parte di una serie potrebbe anche essere un romanzo autoconclusivo.
Quinto, trama con delle svolte imprevedibili e le ultime 200 pagine sono le più emozionanti e coinvolgenti. Non mi vergogno a dire che ho pianto in alcuni punti.
Sesto, apprezzo l'idea alla base della costruzione del mondo in cui si muovono i personaggi anche se avrei preferito un glossario a fine libro per apprezzarla meglio e capirci qualcosa in più.
Anche a distanza di qualche giorno dalla conclusione del libro, continuo a pensare con nostralgia a Bryce, Hunt e Crescent City.
Consigliato!


Nessun commento:

Posta un commento

Norme Privacy