9 apr 2021

RECENSIONE: - ASSEDIO E TEMPESTA - LEIGH BARDUGO

 


ASSEDIO E TEMPESTA
Leigh Bardugo
Mondadori

Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d'Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino.
L'Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d'Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka.
Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l'aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d'Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi.
Per riuscirci, però, l'Evocaluce dovrà scegliere tra l'esercizio del potere e l'amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l'imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l'Oscuro vivrà - questo Alina lo sa bene - non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.

Assedio e tempesta è il secondo volume della trilogia fantasy per adolescenti ambientata nel mondo del Grishaverse. Un mondo ispirato alla Russia Zarista ma popolato da umani e i Grisha, persone dotate della capacità di manipolare gli elementi. Ho deciso di leggere in base alla pubblicazione straniera perché lo trovavo più corretto.
Ma torniamo a questo volume. Le vicende sono narrate ancora una volta in prima persona dal punto di vista di Alina (tranne il Prologo in terza ma ancora non ne capisco il motivo) e iniziano poco dopo la fine del volume precedente. Alina e Mal si nascondono mentre cercando di racimolare abbastanza denaro per allontanarsi il più possibile dal pericolo. Peccato che la loro fuga durerà poco...
Trattandosi di un libro per ragazzi è piacevole nella sua semplicità, per un adulto abituato a leggere fantasy probabilmente noterà alcuni difetti ma nonostante tutto è sicuramente un libro che intrattiene.
Rispetto al primo, è un tantino sottotono ma non perché manca la presenza dell’Oscuro (che sembra molto apprezzato dagli altri lettori) ma proprio a livello d’azione. Togliendo le pagine iniziali e quelle finali, le centrali si concentrano sugli addestramenti, piani d'attacco, Mal che non riesce ad accettare la nuova Alina e Alina che impara a essere un buon leader.
Resta comunque una lettura scorrevole e piacevole anche grazie all’introduzione del personaggio di Nikolai che con la sua ironia alleggerisce un po' l'atmosfera tetra.
Continuo a non essere super entusiasta del risvolto romantico (Alina starebbe meglio da sola) ma voglio sicuramente scoprire cosa accadrà nell'ultimo volume.
Ho ascoltato l'audibook su Audible, spero di trovare non solo il terzo ma anche la duologia di Sei di Corvi.

Nessun commento:

Posta un commento

Norme Privacy