9 apr 2021

RECENSIONE: - CRAVE - TRACY WOLFF

 


CRAVE
Tracy Wolff
Sperling & Kupfer


In seguito alla morte improvvisa dei genitori, Grace è costretta a lasciare la sua amata San Diego e trasferirsi in Alaska, terra di cui non conosce praticamente nulla. Il primo impatto non è dei migliori: un atterraggio da panico su una pista ghiacciata e un viaggio rocambolesco a bordo di un gatto delle nevi, a temperature polari. Tuttavia, quando arriva alla Katmere Academy, la scuola esclusiva di cui suo zio è preside, la ragazza non può che rimanere a bocca aperta alla vista della sua nuova casa: un maestoso castello con le torri che svettano nel cielo nero. Ma l'incanto svanisce in fretta.
Tempo un quarto d'ora e Jaxon Vega, il leader indiscusso della scuola, la minaccia e le intima di tornarsene da dove è venuta. Benché indignata e confusa dalle sue parole, Grace è affascinata da quel ragazzo misterioso, con il volto solcato da una cicatrice e gli occhi scuri che celano a stento una grande sofferenza. E decide di scoprirne ogni segreto. Più indaga, però, più si rende conto che Jaxon e i suoi compagni sono tutto fuorché comuni studenti e che alla Katmere Academy niente è come sembra. Quando il soprannaturale fa irruzione con prepotenza nella sua vita, Grace si aggrappa disperatamente all'unica cosa che considera reale: i sentimenti che prova per Jaxon. Saranno sufficienti a permetterle di sopravvivere in un mondo in cui i mostri esistono e non si nascondono sotto il letto?

Crave è il primo volume della quadrilogia Paranormal Romance per adolescenti che vede protagonista Grace, una ragazza di 17 anni che alla morte dei genitori è costretta a lasciare San Diego per trasferirsi in Alaska e frequentare la Katmere Academy dove vivono suo zio e sua cugina.
Viene definito il Twilight di questa generazione (e per molti aspetti lo ricorda anche se poi la storia prende una piega diversa) ma faccio una piccola premessa, ho letto solo i primi due volumi della serie della Meyer quindi non avevo grandi aspettative con questa nuova serie.
Le vicende sono raccontate in prima persona dal punto di vista di Grace (tranne l'ultimo capitolo dal punto di vista di Jaxon), la tipica adolescente degli Young Adult che s'innamora (ricambiata) del ragazzo più popolare, affascinante, ricco e pericoloso della scuola. Tra i due è amore a prima vista (anzi nel capitolo bonus scopriremo anche qualcosa di più al riguardo). Resta però un mistero come si siano innamorati visto che inizialmente si detestano ma tempo due righe e Grace si scioglie letteralmente per Jaxon.
Probabilmente è la storia più strampalata, prevedibile e piena di cliché che abbia mai letto ma allo stesso tempo è stata anche la più divertente del 2021. A cominciare dai titoli dei singoli capitoli (davvero esilaranti), dai dialoghi ridicoli e dei personaggi incoerenti.
Capisci subito che non puoi aspettarti molto quando leggi che in Alaska, c'è un castello gotico con tanto di sotterranei da permettere ai draghi di volare. Che Grace soffre di attacchi di panico tanto da frequentare uno psicologo ma che dopo una menzione iniziale non viene più toccato l'argomento. Che tutto si svolge nell'arco di 5-6 giorni e capita davvero di tutto alla povera Grace. Che pur trovandoci in una scuola, Grace ha frequentato le lezioni poco e niente. Per non parlare del personaggio stesso di Grace, una vera tontolona senza un briciolo di sale in zucca.
Oltre ai vampiri, l'autrice ha inserito streghe (inutili in questo volume), draghi e mutaforma, spiegando qui e là qualcosa ma tutto in maniera molto superficiale e ridicolo.
Lo stile di scrittura è molto semplice e ha almeno il pregio di essere scorrevole (io ho preferito l'audiobook).
Lo consiglio solo se avete voglia di una lettura per farvi quattro risate e non avete di meglio da fare.  

Nessun commento:

Posta un commento

Norme Privacy