23 ago 2021

RECENSIONE: - SOUNDS OF SILENCE - DARIA TORRESAN

 


SOUNDS OF SILENCE
Daria Torresan
Selpublishing

Emma Sue
Il mio mondo era sempre stato silenzioso.
Fin da piccola avevo imparato ad ascoltare con gli occhi, avevo lavorato su me stessa per non sentirmi diversa e avevo combattuto i pregiudizi per essere considerata come tutti gli altri.
Poi, era arrivato lui.
Joshua Mason mi aveva distrutta con parole sprezzanti e, insieme al suo branco, mi aveva tormentata con scherzi crudeli.
E, alla fine, mi aveva costretta a trasferirmi in una scuola adatta alle persone come me.
Quattro anni dopo, ero pronta ad affrontare il mio primo giorno di college. Ma non a ritrovarmi faccia a faccia con la mia nemesi del passato: il borioso e arrogante capitano della squadra universitaria di basket.
Lo chiamavano AmStaff, ma aveva lo stesso sguardo tempestoso e il sorriso sprezzante di allora.
Impossibile fingere che non esistesse. Impossibile ignorarlo.
Mi faceva perdere il controllo e tutta la sicurezza che avevo forgiato negli anni.
Mi faceva provare sensazioni che non riuscivo a contrastare.
Un uragano stava per investire la mia vita. Ma, quella volta, non avevo intenzione di fuggire.

Joshua
Quando posai lo sguardo sul profilo armonioso di lei, detestai l’effetto che quella vista ebbe su di me. Lo annientai, cercando nel profondo l’acredine che le avevo sempre riservato. E quando i suoi occhi si incagliarono nei miei, potei vedere la serie di emozioni che si susseguirono sul suo viso. Ma quella che maggiormente le marcò lo sguardo fu l’odio. E sapevo di meritarlo tutto.

Sounds of Silence è un Contemporary Romance in cui la storia inizia al liceo per poi concludersi quattro anni dopo all’università. Il romanzo alterna momenti passati a quelli presenti e tutta la storia è raccontata in prima persona dal punto di vista dei due protagonisti: Emma Sue è una ragazza sorda ma determinata a non lasciarsi abbattere dai compagni di scuola che la bullizzano e Joshua, il ragazzo che insieme ai suoi amici prendono di mira Emma Sue. All’apparenza sembra sicuro di sé, è bello, popolare, ricco ma in realtà nasconde un passato difficile.
Al di là della storia d’amore, in realtà il romanzo affronta tematiche importanti come il bullismo e la diversità e l’autrice lo fa con uno stile delicato, coinvolgente e mai pesante.
Uno dei punti forti è sicuramente l’ottima caratterizzazione di entrambi i protagonisti ma devo ammettere che ho apprezzato soprattutto l’evoluzione che ha il personaggio di Joshua. Davvero credibile.
Lo stile è scorrevole, ti cattura sin dalle prime pagine senza mai annoiati e la trama è sicuramente insolita.
Non avevo mai letto niente di quest’autrice ma dopo questo libro, credo che recupererò anche altro perché ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.

Nessun commento:

Posta un commento

Norme Privacy