28 ago 2021

RECENSIONE: - L'AMORE NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE - DENISE ARONICA

 


L'AMORE NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE
Denise Aronica

Gaia, ventisei anni, un monolocale sottosopra, il sorriso contagioso e la risposta sempre pronta, è convinta che la sfortuna sia una questione di punti di vista. Poco importa che il suo fidanzato storico l'abbia lasciata o che non riesca mai a ottenere gli impieghi per cui fa domanda per via della sua inesperienza. Tra un corso di aggiornamento e un'infinita serie di colloqui, passa i suoi fine settimana facendo la barista in un pub nel cuore di Firenze e per arrotondare si dedica alla più insolita delle attività: il riordino degli spazi altrui.
Nonostante la sua vita non stia andando proprio come aveva progettato, Gaia è convinta di potercela fare e piangersi addosso è la cosa che le piace meno al mondo, ma quando i suoi vecchi compagni di liceo la invitano a cena per una rimpatriata, sente il bisogno di correre ai ripari. Per una sera soltanto reciterà la parte della Dottoressa Gaia Borlotti, laureata con lode e assistente personale del dirigente di un’azienda fiorentina di spicco.
Jacopo Casadei, il ragazzo bello e impossibile che un tempo era il più ambito della classe e dell’intera scuola, invece non ha nessun bisogno di fingere. Grazie alla prestigiosa laurea ottenuta alla Bocconi, ricopre una posizione davvero invidiabile, abita in centro e guida un'auto che farebbe gola a chiunque.
Dopo un incontro molto ravvicinato quasi finito in tragedia, sarà proprio Jacopo che Gaia si troverà di fronte, pronto a esaminarla nel giorno del colloquio più importante della sua vita.

L’amore nuoce gravemente alla salute è un Contemporary Romance autoconclusivo che vede protagonista Gaia, una ragazza single che si destreggia tra un lavoro in un bar e il riordino degli spazi altrui ma con il desiderio di trovare un lavoro da impiegata. La vita cambia quando una sera a un incontro tra ex studenti rivede Jacopo, il ragazzo più bello della scuola (ma anche arrogante) con il quale battibeccava continuamente. Tra di loro scatta qualcosa quella sera ma per colpa di un equivoco i due sembrano destinati a non rivedersi più fino a quando, durante l’ennesimo colloquio di lavoro di Gaia…
La storia è raccontata in prima persona dall’unico punto di vista della nostra protagonista Gaia che nei confronti di Jacopo ha sempre nutrito forti preconcetti e nonostante il passare degli anni, le cose non sono cambiate. In realtà, c’è anche la novella dal punto di vista di Jacopo che mostra cosa si nascondeva dietro la sua arroganza giovanile e cosa pensava di Gaia ai tempi della scuola. Una cosa inusuale ma che probabilmente avrei preferito amalgamata alla storia principale.
Mi sono piaciuti entrambi i protagonisti: Gaia è una ragazza autoironica, simpatica e generosa. A volte un po’ troppo orgogliosa e qualche volta dà troppa importanza a quello che pensano gli altri di lei ma non puoi non affezionarti alla sua vitalità. Jacopo è un ragazzo che proviene da una famiglia benestante, ha un lavoro prestigioso ed è anche bello ma nonostante la vita in famiglia non proprio idilliaca in realtà è una persona gentile e premurosa.
Benché sia una lettura leggera, la storia tocca anche temi importanti ma non vengono troppo approfonditi però non sono nemmeno sottovalutati.
Un racconto lungo dalla trama semplice, scorrevole e romantica.

Nessun commento:

Posta un commento

Norme Privacy