9 apr 2021

RECENSIONE: - ASSEDIO E TEMPESTA - LEIGH BARDUGO

 


ASSEDIO E TEMPESTA
Leigh Bardugo
Mondadori

Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d'Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino.
L'Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d'Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka.
Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l'aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d'Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi.
Per riuscirci, però, l'Evocaluce dovrà scegliere tra l'esercizio del potere e l'amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l'imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l'Oscuro vivrà - questo Alina lo sa bene - non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.

Assedio e tempesta è il secondo volume della trilogia fantasy per adolescenti ambientata nel mondo del Grishaverse. Un mondo ispirato alla Russia Zarista ma popolato da umani e i Grisha, persone dotate della capacità di manipolare gli elementi. Ho deciso di leggere in base alla pubblicazione straniera perché lo trovavo più corretto.
Ma torniamo a questo volume. Le vicende sono narrate ancora una volta in prima persona dal punto di vista di Alina (tranne il Prologo in terza ma ancora non ne capisco il motivo) e iniziano poco dopo la fine del volume precedente. Alina e Mal si nascondono mentre cercando di racimolare abbastanza denaro per allontanarsi il più possibile dal pericolo. Peccato che la loro fuga durerà poco...
Trattandosi di un libro per ragazzi è piacevole nella sua semplicità, per un adulto abituato a leggere fantasy probabilmente noterà alcuni difetti ma nonostante tutto è sicuramente un libro che intrattiene.
Rispetto al primo, è un tantino sottotono ma non perché manca la presenza dell’Oscuro (che sembra molto apprezzato dagli altri lettori) ma proprio a livello d’azione. Togliendo le pagine iniziali e quelle finali, le centrali si concentrano sugli addestramenti, piani d'attacco, Mal che non riesce ad accettare la nuova Alina e Alina che impara a essere un buon leader.
Resta comunque una lettura scorrevole e piacevole anche grazie all’introduzione del personaggio di Nikolai che con la sua ironia alleggerisce un po' l'atmosfera tetra.
Continuo a non essere super entusiasta del risvolto romantico (Alina starebbe meglio da sola) ma voglio sicuramente scoprire cosa accadrà nell'ultimo volume.
Ho ascoltato l'audibook su Audible, spero di trovare non solo il terzo ma anche la duologia di Sei di Corvi.

RECENSIONE: - CRAVE - TRACY WOLFF

 


CRAVE
Tracy Wolff
Sperling & Kupfer


In seguito alla morte improvvisa dei genitori, Grace è costretta a lasciare la sua amata San Diego e trasferirsi in Alaska, terra di cui non conosce praticamente nulla. Il primo impatto non è dei migliori: un atterraggio da panico su una pista ghiacciata e un viaggio rocambolesco a bordo di un gatto delle nevi, a temperature polari. Tuttavia, quando arriva alla Katmere Academy, la scuola esclusiva di cui suo zio è preside, la ragazza non può che rimanere a bocca aperta alla vista della sua nuova casa: un maestoso castello con le torri che svettano nel cielo nero. Ma l'incanto svanisce in fretta.
Tempo un quarto d'ora e Jaxon Vega, il leader indiscusso della scuola, la minaccia e le intima di tornarsene da dove è venuta. Benché indignata e confusa dalle sue parole, Grace è affascinata da quel ragazzo misterioso, con il volto solcato da una cicatrice e gli occhi scuri che celano a stento una grande sofferenza. E decide di scoprirne ogni segreto. Più indaga, però, più si rende conto che Jaxon e i suoi compagni sono tutto fuorché comuni studenti e che alla Katmere Academy niente è come sembra. Quando il soprannaturale fa irruzione con prepotenza nella sua vita, Grace si aggrappa disperatamente all'unica cosa che considera reale: i sentimenti che prova per Jaxon. Saranno sufficienti a permetterle di sopravvivere in un mondo in cui i mostri esistono e non si nascondono sotto il letto?

Crave è il primo volume della quadrilogia Paranormal Romance per adolescenti che vede protagonista Grace, una ragazza di 17 anni che alla morte dei genitori è costretta a lasciare San Diego per trasferirsi in Alaska e frequentare la Katmere Academy dove vivono suo zio e sua cugina.
Viene definito il Twilight di questa generazione (e per molti aspetti lo ricorda anche se poi la storia prende una piega diversa) ma faccio una piccola premessa, ho letto solo i primi due volumi della serie della Meyer quindi non avevo grandi aspettative con questa nuova serie.
Le vicende sono raccontate in prima persona dal punto di vista di Grace (tranne l'ultimo capitolo dal punto di vista di Jaxon), la tipica adolescente degli Young Adult che s'innamora (ricambiata) del ragazzo più popolare, affascinante, ricco e pericoloso della scuola. Tra i due è amore a prima vista (anzi nel capitolo bonus scopriremo anche qualcosa di più al riguardo). Resta però un mistero come si siano innamorati visto che inizialmente si detestano ma tempo due righe e Grace si scioglie letteralmente per Jaxon.
Probabilmente è la storia più strampalata, prevedibile e piena di cliché che abbia mai letto ma allo stesso tempo è stata anche la più divertente del 2021. A cominciare dai titoli dei singoli capitoli (davvero esilaranti), dai dialoghi ridicoli e dei personaggi incoerenti.
Capisci subito che non puoi aspettarti molto quando leggi che in Alaska, c'è un castello gotico con tanto di sotterranei da permettere ai draghi di volare. Che Grace soffre di attacchi di panico tanto da frequentare uno psicologo ma che dopo una menzione iniziale non viene più toccato l'argomento. Che tutto si svolge nell'arco di 5-6 giorni e capita davvero di tutto alla povera Grace. Che pur trovandoci in una scuola, Grace ha frequentato le lezioni poco e niente. Per non parlare del personaggio stesso di Grace, una vera tontolona senza un briciolo di sale in zucca.
Oltre ai vampiri, l'autrice ha inserito streghe (inutili in questo volume), draghi e mutaforma, spiegando qui e là qualcosa ma tutto in maniera molto superficiale e ridicolo.
Lo stile di scrittura è molto semplice e ha almeno il pregio di essere scorrevole (io ho preferito l'audiobook).
Lo consiglio solo se avete voglia di una lettura per farvi quattro risate e non avete di meglio da fare.  

RECENSIONE: - ROGUE PRINCE - DYLAN - KYLIE GILMORE

 


Rogue Prince Dyaln
Kylie Gilmore
Selfpublished
Traduzione: Mirella Banfi

Lui non l’ha mai dimenticata, lei non l’ha mai perdonato e ora si stanno addentrando in un territorio pericoloso...

Dylan
Sono il principe ereditario di Villroy, ma invece, di aspirare al trono come avrei dovuto, mio padre ci ha fatto esiliare tutti. Potrei lamentarmi, ma aveva un buon motivo. Adesso la mia ex-famiglia reale vive a Brooklyn e io sto per ereditare un nuovo regno: l’impresa di costruzioni di mio zio. È l’occasione perfetta per costruire il mio impero immobiliare e farmi un nome. Tutto ciò di cui ho bisogno è una persona esperta che mi aiuti a fare il passo in avanti che serve. E si fa viva la ragazza che è cresciuta alla porta accanto (una donna adesso, e che donna!), con esattamente l’esperienza di cui ho bisogno.

Peccato che Ariana Bianchi mi detesti. Una volta pensavo di non meritarmelo, che fosse una conseguenza dell’antica faida tra le nostre famiglie, ma c’era stata quella volta...

Ariana
Ho appena divorziato e vivo a casa dei miei genitori cercando di rimettere in pista la mia vita, con lo scopo ultimo di avere un bambino con l’aiuto di una banca del seme. È il motivo del mio divorzio: lui non voleva figli e a trentun anni il mio orologio biologico sta ticchettando. Quindi, quando Dylan Rourke, un vero porco ma al contempo un uomo stupendo, si presenta a casa dei miei genitori e mi chiede di lavorare come consulente per la sua ditta, vedo un’opportunità. Vuole qualcosa da me? Sì, bene, anch’io voglio qualcosa in cambio.

Solo che Dylan rende tutto molto più complicato di quanto dovrebbe essere.

Rogue Prince è il settimo libro della serie The Rourkes, la famiglia reale che governa il piccolo regno di Villroy. Se nei primi sei volumi viene raccontata la storia della famiglia reale (un romanzo per ogni membro), in questo conosceremo l'altro ramo della famiglia. Tutto è iniziato quando l'erede legittimo abdica perché innamorato di un'americana di non nobili origini. La sposa e da quel matrimonio nascono i figli che diventeranno i protagonisti dei nuovi romanzi. Ogni volume può essere letto anche singolarmente ma troverete personaggi apparsi nei volumi precedenti.
Le vicende sono raccontate dai punti di vista dei due protagonisti (cosa che apprezzo molto) in prima persona: Dylan, il primogenito che dopo aver lavorato anni nell'azienda di costruzioni dello zio, ne diventa il capo. Il suo desiderio è far crescere l'azienda ma per farlo ha bisogno di fondi e di qualcuno che conosca il ramo in cui vuole espandersi. L’altra protagonista è Ariana, vicina di casa di Dylan che torna a casa dai suoi dopo aver lasciato il lavoro e proprio grazie alla sua esperienza lavorativa può essere di aiuto a Dylan. I due si conoscono già, non solo perché sono stati per tanti anni vicini di casa ma anche perché da adolescenti c’è stato qualcosa tra loro.
Lo stile dell'autrice è semplice, scorrevole, ironico e con un livello di sensualità abbastanza alto. Essendo il primo di questa nuova "serie", conosceremo tutti i membri dei Rourke di Brooklyn, scopriremo qualcosa di più sui rapporti tra i due rami e rivedremo qualche personaggio apparso nei volumi precedenti.
La trama non è originalissima ma ha alcuni spunti davvero interessanti, peccato che l'autrice non si prenda il tempo necessario per approfondirli un po’ di più.
Per chi cerca una commedia romantica da ombrellone. 

RECENSIONE: - TENEBRE E OSSA - LEIGH BARDUGO

 


TENEBRE E OSSA
Leigh Bardugo
Mondadori


L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei.
Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente.
Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.

Tenebre e Ossa è il primo volume della trilogia fantasy per adolescenti ambientata nel mondo del Grishaverse. Un mondo ispirato alla Russia Zarista popolato da umani e dai Grisha, persone dotate della capacità di manipolare gli elementi.
Ho deciso di leggere in base alla pubblicazione straniera perché mi sembrava più corretto.
Ma torniamo a questo volume. Ci troviamo a Ravka e le vicende sono narrate in prima persona da Alina (tranne il Prologo e l'Epilogo), un'orfana insicura, innamorata da sempre del suo migliore amico, confusa e per niente bella. Dopo aver passato molti anni in un orfanotrofio accetta di intraprendere la carriera di cartografa mentre Mal, il suo amico è diventato un soldato. I due durante un viaggio nella faglia (un posto oscuro popolato dai Volkra, creature molto pericolose) vengono attaccati e si salvano solo grazie ad Alina che improvvisamente scopre di essere una Grisha e l’unica capace di evocare la luce del sole e uccidere i Volkra. Questa sua capacità catturerà l'attenzione dell’Oscuro, un Grisha potente che in lei vede la possibilità di eliminare una volta per tutte la faglia che danneggia da anni Ravka e creata da un suo predecessore.
Trattandosi di un libro per ragazzi è piacevole nella sua semplicità, per un adulto abituato a leggere fantasy probabilmente noterà alcuni difetti ma nonostante tutto è sicuramente un libro che intrattiene.
La parte più originale e affascinante è sicuramente l'ambientazione russa, l'uso di elementi ispirati alla religione ortodossa e al folklore, l'idea di persone dotate della capacità di manipolare gli elementi e nonostante le loro grandi capacità sono dei soldati sotto il controllo di un monarca. Anzi, nelle nazioni confinanti vengono perfino perseguitati.
Come in altri fantasy per adolescenti, non mancano alcuni cliché del genere come il triangolo amoroso o la protagonista che da persona comune in realtà si rivela essere la prescelta che salverà tutto e tutti. Ma nonostante questo, a me non è dispiaciuto.
Gran parte dei personaggi sono abbastanza stereotipati ma c'è anche qualcuno ben caratterizzato anche se si poteva fare di più.
Non sono super entusiasta del risvolto romantico e la trama risulta abbastanza lineare ma nonostante questo è scorrevole, ti tiene incollata alle pagine e ti invoglia sicuramente a leggere il volume successivo visto che finisce con molte domande senza risposta.
Ho ascoltato l'audibook su Audible, spero di trovare anche gli altri della serie in futuro.

RECENSIONE: - ALLA RICERCA DEL PRINCIPE DRACULA - KERRI MANISCALCO

 


ALLA RICERCA DEL PRINCIPE DRACULA
Kerri Maniscalco
Mondadori

Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi - unica donna - alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d'Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell'oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l'Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula.
Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all'oscuro assassino. Vivo o morto che sia.

Alla ricerca del principe Dracula è il secondo volume della tetralogia di Kerri Maniscalco che in ogni volume riprende un mito legato a personaggi noti della storia e ci ricama, in chiave adolescenziale, dei nuovi misteri a essi collegati.
Si possono leggere singolarmente per quanto riguarda i "casi" ma vanno letti nel loro ordine se si è interessati al risvolto romantico.
Fondamentalmente si tratta di una serie Romantic Suspense (ovvero storie che mescolano Romance e Thriller) indirizzata a un pubblico di adolescenti.
Mi dispiace ma no, penso esattamente le stesse cose che pensavo del volume precedente. Tanto per cominciare la parte mystery è abbastanza prevedibile (avevo capito chi era il colpevole ma il motivo lo si capisce quando Thomas fa la rivelazione delle sue origini) mentre la parte Romance è poco coinvolgente.
Siamo sempre nel 1888 e la storia è raccontata dal punto di vista della protagonista femminile ma ci siamo spostati in Romania, dove ritroviamo i due alle prese con lezioni di medicina legale e omicidi che sembrano collegati a un possibile ritorno del Principe Dracula.
L'atmosfera finalmente sembra scatenare qualche brivido in più ma per il resto rimane ripetitivo e noioso.
I due protagonisti continuano a non convincermi né come coppia romantica né come coppia di investigatori: Audrey Rose dopo aver smesso di autocelebrarsi nel primo volume, in questo secondo ripete continuamente quanto ogni comportamento inappropriato possa portarla alla rovina sociale. Il che non ha senso visto la vita che si è scelta. Per Thomas non è andata meglio, perché è diventato un idiota.
Lasciamo stare anche la ricostruzione storica che resta poco curata ma allora perché ostinarsi a scrivere un romanzo storico? Qualcuno mi può spiegate perché un principe rumeno dovrebbe studiare medicina legale nel 1888? E perché tutti parlano come se fossero degli adolescenti dei nostri giorni?
Anche in questo caso, il colpevole praticamente si palesa davanti agli occhi della protagonista e confessa i suoi crimini nel giro di poche righe.
In giro ci sono romanzi decisamente più validi. Premesse buone ma sprecate e mi fermo qui.
Per fortuna esiste l'audiolibro che ha alleggerito un po' una storia noiosa.

8 apr 2021

RECENSIONE: - SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE - KERRI MANISCALCO

 


SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE
Kerri Maniscalco
Mondadori

È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell'alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l'amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l'ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull'assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile.

Ispirato agli efferati crimini irrisolti che hanno insanguinato la Londra di fine Ottocento, lo strabiliante romanzo d'esordio di Kerri Maniscalco tesse un racconto ricco di atmosfera che intreccia bellezza e oscurità, in cui una ragazza vittoriana molto moderna scopre che non sempre i segreti che vengono sepolti lo rimangono per sempre.


Sulle tracce di Jack lo Squartatore è il primo volume della tetralogia di Kerri Maniscalco che in ogni volume riprende un mito legato a personaggi noti della storia e ci ricama, in chiave adolescenziale, dei nuovi misteri a essi collegati.
Si possono leggere singolarmente per quanto riguarda i "casi" ma vanno letti nel loro ordine se si è interessati al risvolto romantico.
Fondamentalmente si tratta di una serie Romantic Suspense (ovvero storie che mescolano Romance e Thriller) indirizzata a un pubblico di adolescenti.
Per chi ha superato da un bel po' gli anni dell'adolescenza probabilmente la parte mystery è troppo prevedibile e manca di suspense (soprattutto se si leggono thriller più articolati e maturi) mentre la parte Romance è poco coinvolgente.
Siamo in Inghilterra nel 1888, la storia è raccontata dal punto di vista di Audrey, una ragazza di diciassette anni appassionata di medicina legale (se siete facilmente impressionabili lasciate stare perché le descrizioni sono crude e dettagliate). Fin qui tutto molto interessante, i problemi iniziano con il procedere della lettura.
Primo. Manca la costruzione di un'atmosfera che ti faccia davvero venire i brividi (nemmeno l'audiobook aiuta) nonostante le tematiche affrontate.
Secondo. I personaggi: Audrey Rose è semplicemente irritante con il suo continuo ripetere che lei è brillante, che non è una di quelle dame svenevoli della società vittoriana, coraggiosa e che non teme in alcun modo il giudizio della società mentre Thomas, anche se meno irritante, è presuntuoso, spocchioso e pedante (sembra la brutta copia di Sherlock Holmes). Entrambi battibeccano come se fossero adolescenti dei nostri giorni.
La storia d'amore tra i due protagonisti è sviluppata in maniera superficiale, avviene molto rapidamente e nel suo complesso è poco interessante.
Per quanto riguarda la soluzione del caso, praticamente Audrey ci finisce letteralmente contro quindi due protagonisti intelligenti e brillanti, non sono riusciti a scoprire il colpevole. 
Lasciamo stare anche la ricostruzione storica che purtroppo non è accurata e allora mi chiedo perché ostinarsi a scrivere un romanzo storico? Senza contare che in questo caso l'autrice si è complicata doppiamente la vita perché non solo servivano ricerche sul periodo storico ma anche sulla medicina legale dell'epoca.
In giro ci sono romanzi decisamente più validi. Un romanzo simile ma per adulti potrebbe essere La signora dell'arte della morte di Ariana Franklin.
Mi dispiace ma le premesse erano buone, peccato siano andate sprecate.
Per fortuna esiste l'audiolibro che almeno ha reso la lettura meno lenta e noiosa.

RECENSIONE : - PRENDERE O LASCIARE - BRENNA AUBREY

 


PRENDERE O LASCIARE
Brenna Aubrey
Selfpublishing
Traduzione Mirella Banfi

Quindi ho sposato la mia nemesi…
La mia vita negli States e il lavoro dei miei sogni come tester di videogiochi hanno sbattuto contro un enorme ostacolo. Se non voglio che nella mia agenda ci sia un’immediata espulsione, ho bisogno di aiuto, e in fretta. La soluzione più immediata è sposare Lucas Walker, il mio collega scontroso e tanto, ma tanto, irritante.
Comunque potrebbe funzionare. Avremo delle regole da rispettare. Non penserò alle sue braccia muscolose oppure a com’è ridicolmente attraente, anche quando fa di tutto per farmi saltare i nervi. È un matrimonio solo sulla carta. Devo ricordarmelo.
Giocatore due, premere start.
Quando quell’esasperante canadese, Katya Ellis, me l’ha chiesto, ho accettato di aiutarla perché, in cambio, anche lei era disposta ad aiutare me. Lei non sa che è nel mio interesse trattenerla nel paese. Non importa, è assolutamente solo un patto d’affari. E questo significa che accantonerò tutte quelle fantasie involontarie che ho sul suo bel corpo premuto contro il mio…
Che cosa potrebbe andare storto? Vabbè, A quanto pare, praticamente tutto.

Prendere o lasciare è il settimo volume della serie Contemporary Romance Manipolare il Sistema che vede protagonisti l’amministratore delegato della Draco Multimedia (una società di videogiochi) e alcuni dei suoi dipendenti e amici. Ogni volume di solito vede una coppia protagonista diversa tranne i primi tre dove c’è un’unica coppia. Si possono leggere anche singolarmente ma non ve lo consiglio.
Stavolta i protagonisti sono: Katya (amica di Mia, protagonista del primo volume) e Lucas (amico di Jordan protagonista del quarto volume). Entrambi lavorano come tester per la Draco.
Le vicende sono raccontate dal punto di vista dei due protagonisti e iniziano quando Katya, una canadese dalla mente brillante rischia il rimpatrio perché è rimasta illegalmente negli Stati Uniti. Messa alle strette dall’Ufficio Immigrazione, inventa di essere fidanzata e in procinto di sposarsi con il suo capo e collega Lucas con il quale ha un rapporto non proprio idilliaco. Lucas, invece, aspetta una promozione e teme che senza l’aiuto di Katya non ci riuscirà quindi pur di farla restare, la sposa. Naturalmente ci sono regole da rispettare: si tratta solo di un accordo, il matrimonio sarà solo sulla carta ma nessuno dei due potrà frequentare altre persone, ognuno vivrà a casa propria, deve rimanere un segreto per gli amici, parenti e colleghi di lavoro e divorzieranno non appena Katya otterrà la Green Card. All’inizio sembra tutto procedere senza intoppi fino a quando il matrimonio non sarà più un segreto… 
Inizialmente l’ho trovato un po’ lento e scontato, forse perché partiva dal cliché del matrimonio di convenienza e ho letto davvero tanti romance che partivano da questo presupposto. Inoltre, non riuscivo a provare simpatia per i due protagonisti soprattutto per Lucas. Invece con il procedere della lettura, diventa più scorrevole e coinvolgente e man mano che si conoscono meglio i personaggi non puoi fare a meno di apprezzarli.
Nonostante la presenza dei solidi espedienti legati ai matrimoni di convenienza (conoscere i rispettivi parenti, la convivenza forzata, le varie bugie per evitare che si scopra la verità etc. etc.), l’autrice è riuscita a renderli godibili, intriganti e in alcuni casi anche spassosi. La trama stessa presenta delle interessanti svolte. 
Entrambi i protagonisti sono sempre stati attratti l’uno dall’altra ma anche se Katya non avrebbe alcun problema ad abbandonarsi, Lucas ha problemi legati a un passato che lo condiziona nelle relazioni per questo ha sempre tentato in tutti i modi di tenere a distanza Katya. I loro battibecchi sono diretti e spiritosi (insulti velati e allusioni sessuali e non). Il lettore si accorge subito che tra i due è sempre stato così ma non si sono mai frequentati fuori dall’ambito lavorativo. Il matrimonio diventerà la scusa per conoscersi davvero. 
Altra cosa interessante è che la loro relazione si sviluppa in maniera molto lenta mentre la tensione sessuale cresce pagina dopo pagina. Non mi è dispiaciuta del tutto questa scelta ma avrei senza dubbio sfoltito un po’ soprattutto nella parte iniziale che è po’ troppo prolissa.     
Lucas è un uomo sexy ma cupo e scorbutico, parecchio testardo ma che sa essere anche dolce e spiritoso mentre Katya è una donna parecchio esuberante, dolce, risoluta e leale ma entrambi sono stati feriti dalle persone che avrebbero dovuto sostenerli. Ed è proprio questo aspetto che li rende simili e compatibili.
L’ambientazione nel mondo dei videogiochi è molto curata e realistica, è ovvio che l’autrice ha conoscenze in merito o ha fatto delle ricerche e infatti racconta il lavoro di un tester di videogiochi, i pericoli in cui può incorrere uno streamer, il maschilismo legato al mondo dei videogame etc. etc.
Naturalmente non mancherà la presenza di qualche personaggio della miniserie Il Punto di Non ritorno e di alcuni dei volumi precedenti di questa serie.
Le storie romantiche della Aubrey sono davvero insolite e curate, sa come utilizzare i soliti cliché e trasformarli in qualcosa di originale e piacevole da leggere. 
Se vi piacciono i romance con alla base un matrimonio di convenienza e due protagonisti che inizialmente si detestano per poi innamorarsi, questo libro potrebbe fare per voi.

NEWS MONDADORI

 


13 APRILE

La solidarietà femminile può essere una straordinaria forza trainante, una complice ideale del talento e una spinta verso i vertici della professione. Ma la rivalità, unita a una buona dose di narcisismo, può cambiare il corso della Storia. Questo raccontano le vite di dieci donne straordinarie che, tra la fine dell'Ottocento e la metà del Novecento, si sono confrontate in segreto o a viso aperto e, per affermarsi, non solo hanno sfidato le norme sociali, ma si sono combattute l'un l'altra, lasciando un segno indelebile nell'industria, nella moda, nello spettacolo e nel giornalismo.

Avversarie? Nemiche? Nei loro rispettivi campi assolutamente sì.

Dal palcoscenico dei più prestigiosi teatri del mondo l'eterea Eleonora Duse e la «divina» Sarah Bernhardt, alimentate dalla critica e dal pubblico che esaltano ora la dolcezza misteriosa dell'una, ora l'incomparabile capacità dell'altra di «essere» le eroine che interpreta, vivono per anni un antagonismo che al loro primo incontro sfocia in una vera e propria collisione. Sulle passerelle internazionali, la contesa fra il rigore formale di Coco Chanel e le mise sgargianti di Elsa Schiaparelli le vede creatrici di quello stile unico e rivoluzionario che ha plasmato la donna del Novecento. A colpi di rossetti e creme si gioca invece la sfida tra Helena Rubinstein ed Elizabeth Arden, imprenditrici geniali, pioniere di una bellezza egualitaria, nonché protagoniste di una delle più grandi faide imprenditoriali del Ventesimo secolo.

Volano battute al vetriolo - la parola è la loro arma migliore - fra Hedda Hopper e Louella Parsons, fino alla fine degli anni Cinquanta regine del gossip che dettano legge a Hollywood quando in America le donne sono ancora considerate cittadine di serie B. Nemmeno le sorelle Joan Fontaine e Olivia de Havilland sfuggono alle loro penne avvelenate, soprattutto quando l'antico odio che le unisce-separa diviene di dominio pubblico in occasione della cerimonia in cui si contendono l'Oscar nel 1942.

Con eleganza e ironia, ma senza nascondere un sentimento di autentica partecipazione, Paola Calvetti intreccia le biografie di queste cinque coppie di pioniere che, grazie alla caparbietà e a uno strepitoso intuito visionario, hanno trasformato la rivalità in uno stimolo al successo, diventando fonti d'ispirazione per le donne di tutto il mondo. E come in un gioco di specchi, seguendo il filo che lega le loro vite, ci racconta un'epoca in cui il genio femminile era osteggiato, deriso o guardato con sospetto. Ma trionfò comunque.



13 APRILE


Nonostante le profonde diversità, Bella e Kate sono amiche fin da bambine: Bella, introversa e insicura, vive all'ombra di Kate che invece ha imparato a utilizzare il suo fascino per manipolare le situazioni e si nutre dell'ammirazione dell'amica. Quando i genitori di Kate si trasferiscono in un'altra città, Kate tradisce la promessa di rimanere in contatto con Bella e sparisce. Molti anni dopo, si trovano a vivere nello stesso quartiere, entrambe adulte e sposate: Bella è un'artista affermata, Kate invece un'attrice di scarso successo, ma basta un attimo perché Bella ricaschi nella rete magnetica e pericolosa di Kate. Con il passare dei mesi la spirale di ambiguità della loro amicizia diventa sempre più feroce fino a degenerare durante una festa, dove Bella, complice l'amica, perde completamente il controllo. Una sera che segnerà per sempre il destino delle due donne con esiti drammatici.

Jessica Fellowes, amata autrice della celebre serie "I delitti Mitford", mette abilmente in scena un gioco di specchi in cui le due protagoniste sono a tratti complici, a tratti rivali, vittime e carnefici al tempo stesso. Il risultato è un noir domestico a regola d'arte.

6 apr 2021

NEWS JESS MICHAELS

 



Titolo: Il duca silenzioso (titolo originale: The silent duke)

Autore: Jess Michaels

Traduttore: Isabella Nanni

Editore: The Passionate Pen LLC

Genere: Romance storico

Prezzo ebook: € 3,99 – disponibile anche in Kindle Unlimited

Prezzo cartaceo: € 14,55

Data pubblicazione: 13 aprile 2021

Serie: Il Club del 1797 


Nato muto, Ewan Hoffstead, Duca di Donburrow è stato maltrattato dal padre malvagio e dai suoi miserabili fratelli minori fino a quando non è intervenuto uno zio a salvare la situazione. Tuttavia, porta con sé le cicatrici del proprio passato, inclusa la terribile convinzione che forse una "persona come lui" non merita davvero il titolo che suo zio gli ha preservato combattendo duramente in suo favore.

Charlotte, rimasta vedova di recente, agli occhi della società è la virtuosa Contessa di Portsmith, ma quando è con Ewan, si sente ancora la ragazzina estasiata che lo ha incontrato decenni prima, quando suo fratello era il migliore amico di lui e di suo cugino.

Un viaggio programmato per trascorrere il Natale con le loro famiglie nella tenuta di Ewan riunisce i vecchi amici. Ma quando una tempesta impedisce agli altri di arrivare in tempo, Charlotte decide di smettere di vivere nella paura e di conquistare l’uomo che ha desiderato e amato per tutta la vita. Ewan non può resistere alla sua seduzione, ma teme di cedere al suo cuore. Soprattutto quando la famiglia che si era sbarazzata di lui ritorna e minaccia non solo la sua vita, ma quella della donna che ama.

Lunghezza: Romanzo autoconclusivo in versione integrale (70.000 parole)
Grado di sensualità: potrebbe scottarvi le dita mentre sfogliate le pagine

Questo è il quarto libro della serie Il Club del 1797.

Estratto

Ewan Hoffstead era vissuto nella consapevolezza che suo padre lo odiava ogni giorno dei dieci anni che aveva passato su questa terra. Sapeva anche perché: per tutta la vita non era stato in grado di parlare. Ci aveva provato, ovviamente. Era rimasto per ore davanti allo specchio a inspirare forte prima di sforzarsi di buttare fuori qualcosa, ma dalla sua bocca non era uscito niente. Suo padre aveva anche provato a frustarlo per disobbedienza quando non riusciva a emettere nient’altro che qualche grugnito impotente.

Tutto inutile. Ewan era muto e a quanto pareva sarebbe rimasto muto. Suo padre diceva che questo difetto lo rendeva stupido e guasto. Ewan si sentiva guasto, certo, ma non era così sicuro di essere stupido. Aveva imparato a leggere e a scrivere da solo, perché suo padre si rifiutava di perdere tempo dietro alla sua educazione. E quando era con suo cugino Matthew e la sua famiglia, nessuno sembrava pensare che fosse stupido. A dire il vero, spesso conosceva le risposte alle domande prima di Matthew ed erano quasi della stessa età.

Ma niente di tutto questo aveva importanza. Il Duca di Donburrow lo disprezzava e questo non fu mai più chiaro che durante la loro visita a casa di Matthew e di suo padre e sua madre, il Duca e la Duchessa di Tyndale, dove erano ospiti da una settimana. Era come se vedere un ragazzo dell’età di Ewan, senza nessuno dei suoi difetti, rendesse Donburrow ancora più spregevole e odioso.

Biografia autore

Jess Michaels è un’autrice bestseller di USA Today. Sebbene abbia iniziato come autrice tradizionale pubblicata da Avon/HarperCollins, Pocket, Hachette e Samhain Publishing, e anche da Mondadori in Italia nella collana “I Romanzi Extra Passion”, nel 2015 è passata al self publishing e non si è mai guardata indietro! Ha la fortuna di essere sposata con la persona che ammira di più al mondo e di vivere nel cuore di Dallas. Quando non controlla ossessivamente quanti passi ha fatto su Fitbit, o quando non prova tutti i nuovi gusti di yogurt greco, scrive romanzi d’amore storici con eroi super sexy ed eroine irriverenti che fanno di tutto per ottenere quello che vogliono senza stare ad aspettare.

Biografia traduttrice:

Isabella Nanni si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne ed è iscritta al Ruolo Periti ed Esperti della CCIAA di Bologna per la categoria Traduttori e Interpreti. Le sue lingue di lavoro sono IngleseTedesco e Spagnolo, da cui traduce verso l’italiano, lingua madre. A gennaio 2019 è risultata vincitrice ex aequo del concorso di traduzione de “La Bottega Dei Traduttori”. Dopo un MBA da diversi anni è libera professionista e si occupa di traduzioni, sia editoriali che tecniche anche in ambito legale. È inoltre consulente di business development per editori di testate trade.

È l’orgogliosa madre di due splendide giovani dal sangue misto come Harry Potter, emiliano e campano. Coltiva rose di tutti i colori e con una vita di riserva studierebbe arabo, cinese e russo. Non potendo, si affida ai colleghi traduttori per allargare i suoi confini culturali.