26 mag 2019

RECENSIONE: - IL BAMBINO DIMENTICATO - LORHAINNE ECKHART


Il bambino dimenticato
Lorhainne Eckhart
Babelcube
2019

Emily Nelson esce da un triste matrimonio senza amore e deve ripartire da sola. Risponde a un annuncio per cuoca e babysitter di un bambino di tre anni in un ranch locale. Il proprietario del ranch, Brad Friessen, la assume e la fa trasferire lì insieme a sua figlia. Ma, presto, Emily scopre che c’è qualcosa che proprio non va in quel bambino, mentre l’uomo dal carattere difficile e solitario che l’ha assunta non si accorge del comportamento e del ritardo di suo figlio. Emily fa delle ricerche, finché non incappa in ciò che sospetta siano lievi segnali di autismo. Deve dirglielo, dargli conforto e aiutarlo a venire a patti con questo disordine neurologico, affinché prenda i provvedimenti necessari per garantire a suo figlio l’aiuto di cui ha bisogno.
Quando le loro vite si intrecciano, l’attrazione è inevitabile: fra loro nasce una relazione. Ma, proprio mentre si stanno avvicinando, Crystal, l’ex moglie di Brad, ritorna dopo due anni che aveva abbandonato la famiglia.
Crystal deve avere un piano, in quanto riesce in qualche modo a prendere il sopravvento e a creare un cuneo nel legame emotivo che si è forgiato tra Brad, Emily e i bambini. I livelli a cui Crystal si spinge, le bugie e l’avidità solo per tenersi ciò che crede sia suo, la rendono a dir poco fredda e calcolatrice. Brad combatte per salvare il suo bambino e proteggere la sua attività, e lotta per la sua più grande rinuncia, Emily, e per la domanda che lo tormenta: l’ha persa per sempre?

Il Bambino Dimenticato è il primo volume della serie romance L'eredità dei Friessen e può essere letto anche singolarmente (se però siete curiosi di sapere cosa accade ai protagonisti dopo la fine di questo libro c'è un breve racconto che verrà pubblicato prossimamente).
Ma torniamo al libro in questione. La storia, raccontata dal punto di vista dei due protagonisti, parla di Emily una donna con una figlia piccola che decide di lasciare il marito rendendosi conto che ormai il suo matrimonio è finito. Rimasta sola con la figlia decide di riprendere in mano la sua vita e va alla ricerca di un lavoro. Fortuna vuole che Brad Friessen, proprietario di un ranch, ha urgente bisogno di una baby-sitter per il figlio e una cuoca. Emily ottiene il lavoro senza problemi ma allo stesso tempo resta affascinata dal suo capo e in più si accorge che il bambino di cui deve occuparsi ha qualche problema che il padre sembra ignorare.
Per lo stile e l'intreccio (soprattutto nella seconda parte) mi ha ricordato molto uno di quei romance del passato dove la protagonista è ingenua, generosa, buona e la perfida antagonista che fa di tutto per togliersela dai piedi mentre il protagonista maschile sembra non essere interessato o che comunque l'abbia solo voluta prendere in giro. A dire il vero, è una cosa che ho apprezzato perché mi sono sempre piaciute queste storie un po' vecchio stile.
Per quanto riguarda il problema di salute di Trevor, il figlio di Brad, l'autrice credo sia riuscita a caratterizzare perfettamente il bambino (grazie all'esperienza diretta che ha avuto). Io non ho mai conosciuto bambini con queste problematiche e non avevo mai letto storie con bambini autistici.
Per quanto riguarda i due protagonisti la caratterizzazione è abbastanza buona: Brad è un tipo taciturno e rude ma ama il figlio (forse qui la nota dolente. Se ama così tanto il figlio perché accetta un perfetta sconosciuta e per di più con una bambina non sapendo se il figlio accetterà o meno queste nuove presenze in casa. Inoltre l'uomo non mi è apparso così "ignorante" da non capire che suo figlio era diverso dagli altri bambini). Emily come dicevo in precedenza è una donna semplice e parecchio ingenua ma non mi è sembrata farsi troppi problemi nel buttarsi in una nuova relazione.
Il livello di sensualità è medio ma non onnipresente. Stile scorrevole e semplice. Senza dubbio affronta temi come l'autismo e il non arrendersi mai davanti alle difficoltà.
Non è una lettura da ombrellone ma non è nemmeno eccessivamente "pesante" o deprimente. È semplicemente una storia d'amore diversa dalle solite. Mi piacerebbe leggere qualche altro libro di quest'autrice.

Nessun commento:

Posta un commento

Norme Privacy