6 nov 2021

RECENSIONE: - PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO. LO SCONTRO FINALE - RICK RIORDAN

 


PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO
LO SCONTRO FINALE
Rick Riordan

Al Campo Mezzosangue Percy Jackson e gli altri semidei si stanno preparando per la battaglia contro i Titani. Le armate di Crono sembrano invulnerabili, e ora che una misteriosa spia si nasconde tra i ragazzi del campo, il Signore del Tempo e il suo seguito sono più che mai vicini alla vittoria. Percy e i suoi amici dovranno riconciliare i divini Zeus, Ade e Poseidone, divisi da una millenaria rivalità, e convincerli a unire le forze.

Percy Jackson e lo scontro finale è il quinto e ultimo volume di questa prima serie urban fantasy per ragazzi che vede protagonista Percy Jackson, un ragazzo che dopo aver scoperto di essere il figlio di Poseidone e che il suo amico Luke ha intenzione di distruggere gli dei dell’Olimpo grazie a Cronos.
Le vicende sono raccontate solo attraverso il punto di vista di Percy (in prima persona) con uno stile ironico, semplice e coinvolgente. Il protagonista risulta un personaggio davvero credibile e suscita immediata simpatia nel lettore.
La serie è composta da 5 volumi e vanno letti nel loro ordine di pubblicazione perché tutto ruota attorno a Percy e il suo destino. Ogni volume però ha anche un’impresa che si conclude tranne questo volume che invece ruota tutto attorno allo scontro finale.
La serie, per alcuni aspetti ricorda quella di Harry Potter ma allo stesso tempo è davvero originale.
Nonostante sia pensata per ragazzi tra gli 11 e 15 anni, trovo che possa piacere anche agli adulti se si ha voglia di qualcosa di molto leggero.
Una storia originale che riesce a catturarti sin dalle prime pagine senza mai annoiarti anche grazie alla scorrevolezza.
Ma cosa più affascinante e innovativa è l’idea degli dei dell’Olimpo e in generale dei miti greci rivisitati in chiave moderna.
Denso d’azione, molto coinvolgente e bei colpi di scena soprattutto nella seconda parte del romanzo che si concentra sulla lunga battaglia tra Cronos, Percy e i suoi amici.
Quasi tutti i personaggi (Percy per primo) hanno sicuramente avuto una bella evoluzione e crescita. 
Degna conclusione e azzeccata l’idea di una nuova grande profezia nel finale.
Una serie che sa intrattenere e lanciare messaggi positivi ma se proprio devo trovare un difetto è che probabilmente ci sono delle descrizioni di alcuni eventi che, secondo me, risultano poco coinvolgenti e approfonditi.
Consigliato a chi cerca una lettura leggera, divertente e ha sete di avventura.

Nessun commento:

Posta un commento

Norme Privacy