6 nov 2021

RECENSIONE: - I VIZI PRIVATI DEL CONTE - SCARLETT PECKHAM

 


I VIZI PRIVATI DEL CONTE
Scarlett Peckham

I segreti di Charlotte Street 2
Inghilterra, 1754
Quando Lady Constance Stonewell rovina il buon nome di Julian Haywood, Conte di Apthorp, diffondendo un pettegolezzo scandaloso, l'unica soluzione che intravede per riparare al male fatto è offrirgli la sua molto onorevole mano, o meglio, un finto fidanzamento che metta a tacere le malelingue. E pazienza se Julian è considerato il nobile più noioso d'Inghilterra. Dietro la facciata bellissima e imperturbabile lui però nasconde più di un segreto. Intanto è innamorato da sempre dell'esuberante lady, e poi frequenta un certo club privato con il nome di Master Damian. A poco a poco, Constance intuisce la natura ambigua e peccaminosa di Julian, e l'attrazione che scopre di provare per quel mondo conturbante la spinge a trasformare la finzione in un'eccitante realtà.

I vizi privati del conte è il secondo volume della serie The Secrets of Charlotte Street, chiamata così per il nome della strada dove è situato il club segreto a cui sono legati i protagonisti maschili. I libri possono essere letti anche singolarmente nonostante i personaggi dei libri precedenti o successivi compaiono come secondari.
Siamo in Inghilterra nel 1754, a Londra esiste un club segreto dove membri dell’alta società (sia uomini che donne) possono indulgere in piaceri senza essere giudicati per le loro eccentricità sotto le lenzuola, Lady Constance ricca dama dell’alta società e sorella di un duca (protagonista del libro precedente) senza volerlo viene pubblicata una sua poesia in rima su un giornale scandalistico in cui viene dichiarato che Julian Haywood, Conte di Apthorp è un cliente di quel club. Lo scandalo è così grande, che Julian perde l’appoggio per una legge che gli avrebbe permesso di recuperare le sue fortune (Julian è assediato dai creditori per i debiti del padre, vive in una casa fatiscente e sua madre e sua sorella sono costrette a vivere in campagna in gravi ristrettezze economiche). Constance presa dal rimorso, decide di presentarsi a casa di Julian, di raccontargli tutto e proporgli un finto fidanzamento per fargli approvare la legge e ristabilire il suo onore. Constance però non sa che Julian è segretamente innamorato di lei da anni ma non si è mai dichiarato perché non si reputa alla sua altezza. Dopo aver scoperto quello che ha fatto, Julian si rende conto che forse si è innamorato della persona sbagliata.
Le vicende sono raccontate dal punto di vista di entrambi anche se quello femminile è il predominante. È sicuramente una storia insolita e piacevole da leggere anche se mi aspettavo di più.
Probabilmente vista la base da cui parte il romanzo, ci si aspetta qualcosa di molto più sensuale e trasgressivo invece è molto soft e il club resta molto sullo sfondo. La trama presenta troppa carne al fuoco.
E poi i protagonisti, il personaggio femminile sicuramente non spicca per grande simpatia e non cresce mai. È stravagante, un’impicciona, saccente, non si preoccupa mai delle conseguenze delle sue azioni e sa di poter manipolare tutti ma è anche vero che nasconde una grande solitudine e una fragilità. Purtroppo mi aspettavo che in qualche modo si rendesse conto dei suoi sbagli e ne fosse davvero dispiaciuta ma non è così. Anche nella parte finale, quando Julian l’accusa ingiustamente, penso che Constance avrebbe dovuto riflettere un po’ sul suo comportamento. Julian, invece mi è piaciuto anche se ha una personalità molto più pacata e austera rispetto a Constance.
Complimenti alla narratrice dell’audiobook che potete trovare su Audible.

Nessun commento:

Posta un commento

Norme Privacy