IL NODO WINDSOR
S.J. Bennett
Mondadori
È un mite inizio di primavera al castello di Windsor e la regina Elisabetta si sta preparando per le celebrazioni del suo novantesimo compleanno. Le attività tuttavia sono bruscamente interrotte non appena il giovane pianista russo che ha deliziato gli ospiti la sera precedente viene ritrovato cadavere, completamente nudo, appeso in camera sua con la cintura della vestaglia. Quando le indagini si concentrano sulla servitù, la regina capisce che la polizia sta seguendo la pista sbagliata. Con l'aiuto dell'inesperta ma solerte assistente Rozie Oshodi, appena assunta dopo una breve carriera come bancaria e tre anni trascorsi nella reale artiglieria, Sua Maestà decide di vederci chiaro, dando finalmente spazio alla grande passione che coltiva segretamente fin da ragazzina, quella dell'investigazione.
Dante che risolve omicidi, Jane Austen che risolve omicidi, adesso è il turno della Regina d’Inghilterra in questo che dovrebbe essere il primo volume di una nuova serie di gialli.
Ammetto che i reali inglesi mi hanno sempre lasciato indifferente e la figura stessa della Regina non mi ha mai fatto impazzire. Anzi l’ho sempre trovata fredda e distante. Invece, devo dire che questo romanzo me l’ha resa decisamente più simpatica, alla mano e con la tipica ironia british.
Ma mettendo da parte la caratterizzazione della protagonista, purtroppo, la sovrana è quasi novantenne quindi non aspettatevi che se ne vada in giro per Londra a interrogare e raccogliere prove. Lei è semplicemente la mente mentre sarà la sua assistente Rozie a svolgere il lavoro sul campo. Le vicende non sono raccontate solo dal punto di vista della Regina.
Per chi ama i gialli come me, probabilmente resterà anche un po’ deluso perché l’indagine non domina completamente la scena anzi spesso e volentieri si preferisce dare spazio agli impegni sociali e la vita privata della Regina. La soluzione del caso carina ma niente di particolarmente stupefacente.
Lo stile è abbastanza coinvolgente, lineare e ricco di dettagli, questo ti permette di immergerti ancora di più nella storia ma penso che si potesse fare di più sulla parte mistery.
Nessun commento:
Posta un commento
Norme Privacy