4 ago 2024

RECENSIONE: - IL COMMISSARIO MAUGERI E IL FANTASMA DI VIA ARIOSTO - FULVIO CAPEZZUOLI

 

IL COMMISSARIO MAUGERI E IL FANTASMA DI VIA ARIOSTO
Fulvio Capezzuoli
Todaro Editore

Una vecchia signora, una villa Liberty, un omicidio e… un presunto fantasma. Tanto basta per dare l’avvio alla quarta indagine del commissario Maugeri.Il nostro investigatore però non prende minimamente in considerazione la possibilità di eventi paranormali, neanche quando tutti gli indizi di colpevolezza sembrano condurre a un uomo giustiziato da oltre 10 anni. Sarà lui ad aver ragione o, alla fine, si convincerà che gli spiriti maligni in realtà esistono?Una Milano autunnale fa da sfondo a questo romanzo, ambientato nel secondo dopoguerra, un periodo in cui molte ferite del conflitto non sono ancora rimarginate.

Il Commissario Maugeri e il fantasma di Via Ariosto è il quarto volume della serie storica mistery che ha per protagonista l’omonimo commissario. Ogni volume può essere letto singolarmente ma per conoscere meglio la figura del commissario e i suoi colleghi, andrebbero letti nel loro ordine.
La storia raccontata attraverso il punto di vista dello stesso Maugeri è ambientata a Milano nel secondo dopoguerra (più precisamente Ottobre 1948) e tutto inizia quando viene incaricato dal suo superiore di recarsi presso un palazzo signorile per scoprire l’origine di strani rumori che avvertono gli inquilini. Qualcuno vorrebbe far credere che si tratti di un fantasma ma in realtà…
Primo libro che leggo di quest’autore e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Ammetto di non amare molto l’ambientazione italiana del dopoguerra, invece, in questo caso l’ho davvero apprezzata perché l’autore riesce a mescolare bene fatti storici e un bel mistero da risolvere.
Inoltre, ha uno stile molto scorrevole e senza troppi fronzoli (i capitoli sono brevi, è ricco di dialoghi e le descrizioni degli ambienti ridotte al minimo). Il libro non è troppo lungo, è coinvolgente e con una trama ben pensata.
Il personaggio di Maugeri mi piace ma so davvero poco di lui perché non ho ancora letto i precedenti (dovrò recuperare). È umano ma anche razionale, pratico, intelligente, ironico e deciso. Ha una moglie e un figlio piccolo.
Consigliato, se cercate un giallo storico vecchio stampo.
Audiobook ascoltato su Audible.

Nessun commento:

Posta un commento

Norme Privacy