7 set 2019

RECENSIONE: - L'ABBRACCIO DELLA NOTTE - SHERRILYN KENYON


L'ABBRACCIO DELLA NOTTE
Sherrilyn Kenyon
2010

Talon è un Cacciatore oscuro, un guerriero reso immortale dalla dea Artemide per dare la caccia ai demoni succhia-anime. L’antico capo celtico vive col fardello di un doloroso passato, motivo per cui ha deciso di non provare più alcuna emozione. Sunshine, una giovane donna di buon cuore e solare come il suo nome, è un’artista con la testa perennemente fra le nuvole. Ha un matrimonio fallito alle spalle, ma è piena di sogni e assapora con ardore ogni momento della vita. Quando una notte Sunshine viene assalita dai demoni, è proprio Talon a salvarla da una morte sicura. Il guerriero però rimane ferito, e la giovane lo porta nel proprio appartamento per soccorrerlo. Nonostante le loro diversità, fra i due si crea una strana alchimia, apparentemente inspiegabile, il cui segreto si cela nei loro cuori e nel loro passato. Il loro amore però dovrà superare ardue prove, come la vendetta di un antico dio gallico e un diabolico piano ordito da potenti nemici in vista del Mardi Gras di New Orleans.


L'abbraccio della notte è il terzo volume volume della famosa e lunga serie urban fantasy Dark-Hunters nella quale i protagonisti sono i Dark Hunter antichi guerrieri (spartani, traci, greci etc. etc.) possenti, coraggiosi, affascinanti ma che in passato sono stati traditi e per ottenere vendetta la Dea Artemide in cambio dell'anima e dell'impegno di proteggere gli umani dagli Apolliti li ha resi immortali. Gli Apolliti, creati dal Dio Apollo, sono umani che al raggiungimento di una determinata età diventano dei vampiri estremamente pericolosi e per sopravvivere hanno bisogno di anime.
Il mondo creato dalla scrittrice è molto articolato, ricco di azione, presenza di creature di vario genere e anche se ogni libro vede protagonista una coppia diversa è consigliabile leggerli nel loro ordine per conoscere meglio il contesto. Inoltre, faranno brevi apparizioni i personaggi che saranno poi protagonisti dei prossimi libri o che lo sono stato in passato.
A me piace molto, peccato che la pubblicazione in Italia si è interrotta al tredicesimo volume nel 2015 mentre lo spin off Chronicles of Nick si è fermato al primo volume nel 2011.
Ma passiamo al libro in questione. La protagonista è Sunshine un'artista con la testa fra le nuvole, sbadata, simpatica e con un matrimonio fallito alle spalle che un bel giorno salva Talon, cacciatore oscuro dal passato tragico che si è imposto una vita solitaria e senza emozioni per evitare che chi possa provare qualche sentimento per lui rischi di morire. Ma non è frutto del destino il loro incontro, a metterci lo zampino ci sono Dioniso, Camulo e Stige che hanno un piano ben preciso. Riusciranno Talon e Sunshine a scoprire cosa hanno in mente prima che sia troppo tardi?
E' vero che ricalca bene o male i cliché degli altri volumi però l'autrice ha uno stile scorrevole e coinvolgente che riesce a mescolare sapientemente sensualità, ironia, elementi paranormali, culture antiche e azione.
Ho apprezzato la caratterizzazione dei due protagonisti e la trama che fa da sfondo e non vedo l'ora di leggere i successivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Norme Privacy