12 gen 2019

NEWS EMONS

7 FEBBRAIO 2019

Vi ricordate dell’Algovia? Sicuramente no, ma non importa. È sempre quella regione della Baviera che suona esotica ma è vicinissima a noi. Forse però vi ricorderete di loro: Volker Klüpfel e Michael Kobr, i due compagni di scuola da quasi un milione di copie, "la coppia di autori più venduta di tutta la Germania" ("Der Spiegel"), che ci hanno fatto impazzire con Spiccioli per il latte  (2016) quando ancora non credevamo che un giallo potesse essere così divertente, tornano con Mistero in fondo al lago.  
  
E con loro naturalmente, torna lui, Kluftinger detto Klufti, il pingue commissario in pantaloni alla zuava, quello degli Spätzle ogni lunedì che il Signore metta in terra, l’abitudinario antieroe già passato dalle pagine dei libri a un film per la tv, uno spettacolo teatrale e un comedy show.

“Dov’è il cadavere?” 
“È proprio questo il punto: non c’è nessun cadavere.” 
“Come dici? Non vorrai dirmi che hai perso un intero cadavere? Una cosa del genere non me l’aspettavo neppure da te, Klufti.” 
“No, no, certo che no. È solo che il cadavere non è morto.” 

Lo scenario è ancora quello, pascoli verdi e mucche felici. È proprio lì in mezzo che questa volta spunta il morto, un morto non proprio morto però… Così, quella che per il commissario Kluftinger doveva essere una tranquilla gita di famiglia per mostrare le bellezze naturali della regione alla nuova fidanzata giapponese del figlio, si trasforma in un nuovo caso.

Che ci fa un sub riverso in una pozza di sangue nei pressi di un ameno laghetto di montagna, soprattutto in pieno inverno e soprattutto dove le immersioni sono vietate da anni? E cosa sono quei misteriosi segni tracciati nella neve lì accanto? Mentre una strana reticenza avvolge il passato del lago, Klufti riuscirà a cavarsela ancora una volta con indagini a ritroso nel tempo che lo porteranno fino alla Seconda Guerra Mondiale...
Volker Klüpfel, nato a Kempten nel 1971, una laurea in politologia e storia, oggi vive ad Augusta, dove lavora presso la redazione culturale dell’Augsburger Allgemeine. 

Michael Kobr, nato a Kempten nel 1973, ha studiato romanistica e germanistica, insegna e vive con la moglie e le figlie nell’ Algovia. 

Klüpfel e Kobr sono amici dai tempi della scuola. Dopo il clamoroso successo di Spiccioli per il latte (Emons, 2016), hanno pubblicato altri dieci romanzi con il commissario Kluftinger, molti dei quali insi- gniti dei maggiori premi per la letteratura di genere. Dalla serie sono stati tratti film tv molto popolari. 

Titolo originale: Seegrund | traduzione: Anna Carbone
collana: Gialli Tedeschi | uscita: 7 febbraio |

Nessun commento:

Posta un commento

Norme Privacy