30 set 2017

NEWS EMONS


Regia Flavia Gentili
Durata 15h 13m
Versione integrale
Traduzione Manuela Francescon
Pubblicazione 12 ottobre 2017
ISBN 9788869862502

È l’estate del 1937 e la famiglia Cazalet si appresta a riunirsi nella dimora di campagna. Ad attenderli, uno stuolo di cameriere e domestici, lunghe passeggiate, il tè a letto la mattina, segreti e bugie. I due capostipiti, affettuosamente soprannominati il Generale e la Duchessa, vigilano su atmosfere d’altri tempi. Ma sotto la rassicurante e rigida morale vittoriana qualcosa sta cominciando a cambiare. Un romanzo “che mette voglia di divorare al più presto anche gli altri quattro capitoli della saga dei Cazalet.” (Mario Fortunato)



Durata 15h 36m
Versione integrale
Traduzione Vincenzo Mantovani
Pubblicazione 12 ottobre 2017
ISBN 9788869862458
Coleman Silk, professore di lettere classiche all’Athena College, da cinquant’anni nasconde un segreto. Un giorno però, a pochi anni dalla pensione, basta una parola detta per sbaglio e contro di lui si scatena una violenta e ipocrita caccia alle streghe. La brillante vita accademica e la bella famiglia cedono sotto il peso del perbenismo. E non c’è scampo, perché “noi lasciamo una macchia, lasciamo la nostra impronta. Impurità, crudeltà, abuso, errore, escremento, seme: non c’è altro mezzo per essere qui”.


IAIA FORTE legge LA STORIA di Elsa Morante
 
A La Storia, forse il romanzo più importante di Elsa Morante, la scrittrice ha consegnato la massima esperienza della sua vita. Grandiosa narrazione popolare, non a caso accostata ai Promessi Sposi per respiro e importanza, suscitò molto scalpore quando uscì nel 1947. Ambientato a Roma, nel ventre delle sue periferie, durante e dopo la seconda guerra mondiale, questo capolavoro mette in scena la Storia, quello "scandalo che dura da 10mila anni".
.
DAL 26 OTTOBRE IN LIBRERIA
 
 
MASSIMO POPOLIZIO legge
LETTERA AL MIO GIUDICE di Georges Simenon

Un piccolo capolavoro del grande autore belga. Una lunga, accorata, sincera lettera che un uomo invia al giudice che lo ha condannato, dopo aver quasi rinunciato a difendersi durante il processo. L'uomo è Charles Alavoine, medico di campagna. Non sappiamo quale delitto abbia commesso. Ripercorrendo la sua vita, si confessa come a un confidente per giustificare la sua colpa. Una narrazione che tiene in scacco il lettore, che sentirà il bisogno di ribellarsi al finale.  
 
DAL 26 OTTOBRE IN LIBRERIA
 
 
EZIO MAURO legge
L'ANNO DI FERRO E DI FUOCO

Cronache di una rivoluzione 

1917 - 2017: cento anni fa i bolscevichi prendevano il potere in Russia. Ezio Mauro torna sui luoghi della rivoluzione per raccontarne i protagonisti, facendosi cronista di ieri. 
Di San Pietroburgo esplora le strade, i palazzi e gli angoli più tetri, alla ricerca di ogni traccia che possa restituire il clima di quei giorni turbolenti. E la scoperta della città si trasforma nel racconto delle vicende di cui è stata teatro.
Ezio Mauro ci racconta una storia che lega la penna del grande inviato a uno degli episodi più violenti e appassionati della storia novecentesca.
 
DAL 2 NOVEMBRE IN LIBRERIA
 
 
ANNA BONAIUTO legge
ANNA KARENINA di Lev Tolstoj

Nell'anniversario dei cent'anni dalla Rivoluzione russa, Anna Karenina prende "corpo" nella magnifica lettura di Anna Bonaiuto.
Qual è il vero peccato di Anna, quello che non si può perdonare e che la consegna alla vendetta divina? Indubbiamente la sua prorompente vitalità, che cogliamo fin da subito, da quando scende dal treno a Pietroburgo. Il suo bisogno d'amore, che è anche inevitabilmente repressa sensualità: è questa la sua vera, imperdonabile colpa. Un capolavoro assoluto della letteratura del XIX secolo affidato a una delle più grandi voci narranti in Italia, quella di Anna Bonaiuto.

 
DAL 9 NOVEMBRE IN LIBRERIA
 
TOMMASO RAGNO legge
IL PENDOLO DI FOUCAULT di Umberto Eco

Dopo Il nome della rosa Ragno legge ancora Umberto Eco. Una mirabolante, vertiginosa, giostra di evoluzioni. Misteri celati e interpretati tra scienze occulte, società segrete, complotti cosmici e... un piano. Il Piano. Quello che tre strambi redattori editoriali si inventano per celia e per noia e che qualcuno prende molto, troppo sul serio. Pericolosamente. Un libro che è molti libri: un giallo incalzante, un saggio rigoroso, un appassionante reportage storico, caustico e provocatorio come un pamphlet. Geniale come il suo autore a cui dà voce, ancora una volta, un impeccabile Tommaso Ragno.
 
DAL 9 NOVEMBRE IN LIBRERIA
 
 
SERGIO RUBINI legge
LE NOSTRE ANIME DI NOTTE di Kent Haruf

Rubini dà voce al testamento spirituale di Kent Haruf. Finalmente.
Holt, Colorado. Un giorno Addie Moore bussa alla porta del suo vicino di casa, Louis Waters. Sono entrambi soli, vedovi, in là con gli anni. "Probabilmente ti starai chiedendo cosa ci faccio qui", dice lei. "Be', non penso tu sia venuta per dirmi che casa mia è graziosa", risponde lui. La proposta di Addie è chiara, diretta: "Vuoi passare le notti da me?". Inizia così una storia di intimità, amicizia e amore fatta di racconti sussurrati alla luce delle stelle e piccoli gesti di premura. Un'alchimia che accenderà presto le critiche della piccola e ottusa comunità di Holt.
 
DAL 16 NOVEMBRE IN LIBRERIA
una coedizione Emons |NN Editore
 
 
ISABELLA RAGONESE legge
SOFIA SI VESTE SEMPRE DI NERO
di Paolo Cognetti

Premio Strega 2017 con Le otto montagne, Cognetti è anche un abilissimo architetto dell’universo femminile che qui ha la voce di Isabella Ragonese. Sofia si veste sempre di nero è un romanzo composto da dieci racconti autonomi che accompagnano l’inquieta protagonista per trent’anni di vita: dall’infanzia in una famiglia borghese apparentemente normale, ma percorsa da tensioni latenti, all’adolescenza tormentata da disturbi psicologici; dalla scoperta del sesso e della passione per il teatro, al momento della maturità e dei bilanci. Cognetti ci regala il profilo di una donna magnetica.
 
DAL 23 NOVEMBRE IN LIBRERIA
 
 
GIOVANNA MEZZOGIORNO legge
NEMICO, AMICO, AMANTE di Alice Munro


Una raccolta di racconti, nove. Uno più straordinariamente normale dell’altro. Dentro ci siamo tutti. Gli amori corrisposti, quelli infelici. La vita in due, i tradimenti, matrimoni e divorzi. I baci non dati, la malattia e la morte. Nemico, amico, amante ha la capacità di toccare le corde più intime narrando una manciata di esistenze in cui avvenimenti imprevisti e dimenticati riaccendono fiamme sopite. Da Flannery O'Connor a Henry James, da Chechov a Tolstoj, non c'è grande autore di racconti a cui Alice Munro non sia stata accostata. Ma il suo talento nel districare quel groviglio che è la natura umana è unico e incomparabile. Per noi le ha dato voce un’impeccabile Giovanna Mezzogiorno.
 
DAL 23 NOVEMBRE IN LIBRERIA
 
 
ALESSIO BONI legge
GIORNI SELVAGGI di
William Finnegan


Per qualcuno il surf è solo uno sport. Per il surfista è una filosofia di vita, un cammino alla ricerca di sé. William Finnegan, Premio Pulitzer 2016 per la Biografia, ha cominciato a sfidare il dio oceano da ragazzo, in California e alle Hawaii. Giorni selvaggi è il racconto di una storia passata a inseguire le onde più belle nei cinque continenti: dalla Polinesia all’Australia, da Madeira al Sudafrica, dalle Figi al Madagascar. È il diario di un’ossessione, uno straordinario romanzo d’avventure e infine un viaggio iniziatico nei segreti di un’arte esatta – il surf –, che è la chiave per esplorare la vita. A condurci sulla cresta dell’onda è la voce sapiente di Alessio Boni. 
 
DAL 30 NOVEMBRE IN LIBRERIA
una coedizione Emons | 66thand2nd
 

NERI MARCORÈ legge
DIARIO DI UNA SCHIAPPA 9 di Jeff Kinney


Greg è felice, sono finalmente iniziate le vacanze! Tutto sembra filare liscio fino a quando a sua mamma viene una delle solite idee: perché non fare un viaggio tutti insieme? Così ha inizio l'avventura, ma gli imprevisti sono in agguato: alberghi improbabili, gabbiani prepotenti e maiali in fuga... Tutto può succedere con gli Heffley in viaggio! Torneranno a casa sani e salvi?  

DAL 26 OTTOBRE E IN DIGITALE DAL 16
 

24 set 2017

NEWS RAI ERI





26 SETTEMBRE

La storia è sempre quella: si nasce, e poi si prova a vivere. Ci si innamora e si scopre il sesso e magari ci si sposa, oppure no, ci si perde, si divorzia. Si incontra un nemico e lo si combatte, oppure no, siamo noi il nemico. Si insegue la propria ambizione e si corona un sogno oppure no, si cade sul percorso, vittime dello stress. Poi invece capita che vai a pranzo da tua nonna e nel fumo della pasta “alla zozzona” ti coglie l’illuminazione: no, la storia in realtà è sempre diversa, dipende da come la racconti. Dipende dalla memoria. E allora, Claudio parte, deciso ad attraversare Roma in un viaggio con nonna Lea, inseguendo la storia e i pensieri di una generazione – quella degli over 70 – con cui il dialogo gli appare più facile e fecondo che con quella dei padri. La vicenda di Lea si intreccia poi ad altre tre, liberamente reinterpretate a partire da lunghe interviste: quelle di una giornalista battagliera, di un artista appassionato, di una sportiva innamorata del mare.
Mentre il gioco sempre più intimo delle domande e della rivelazioni trasforma un semplice viaggio in macchina in un’avventura picaresca, intrisa di realismo magico, Claudio tesse nel suo racconto la più dirompente delle verità: la realtà vissuta da uno è sterile, se non diventa esperienza regalata a tutti. E la sua generazione, così spesso definita “in crisi di futuro, respiro ed entusiasmo”, ha bisogno di storie vere per crescere, ne ha bisogno come dell’aria, come della luce. Perché solo al ritmo della parola – reale, onirica, malinconica e ruggente – il cuore può tornare a battere.

Booktrailer: https://goo.gl/XGdEMq

6 set 2017

ANONIMA STREGA



ANONIMA STREGA si occupa da sempre di tematiche legate all’occulto. Preferendo tutto quanto concerne l’universo femminile neopagano, è di conseguenza al contempo molto romantica, anche se l’oggetto dei suoi desideri esce spesso dalle righe, così come i personaggi delle sue storie. Crede fermamente che gli elementi del creato siano guida e strumento, sia per le streghe, sia per i protagonisti di avventure d’amore paranormali, come quelli della trilogia “Le spose della notte” e dei romanzi “Spettabile Demone”, “Il Diavolo e la Strega”, “L’Alchimista Innominato”, "PandemoniumRoad" e "Legione Magica" (in quest'ultimo ritroviamo alcuni personaggi sia di "Spettabile Demone" sia della trilogia). In una vita precedente ha già avuto a che fare con i libri, ma i vaghi ricordi sono perlopiù negativi, e per libertà di movimento si dichiara disinteressata a qualsiasi proposta editoriale. Il suo antro è situato in un luogo nascosto, custodito da una gatta nera d’angora e una coppia di anziani troll norvegesi. Da lì dispensa consigli magici attraverso anonimastrega.blogspot.it

Care cosnorelle e confratelli,
quando ho pubblicato “Spettabile Demone” nel giugno del 2015 l’ho buttato un po’ lì, convinta che in Italia non potessero più esserci poi tanti lettori di paranormal romance. Vuoi perché era una storia di bisogno di soldi e d’amore più normal che para, vuoi perché magari con il titolo già lasciavo intuire di cosa si trattava, ho riscosso invece più successo di quello che mi aspettavo. Tanto che, a cavallo con l’anno successivo, ho fatto uscire una trilogia sulle streghe a stretto giro (“Le spose della notte”), cercando di ovviare al problema comune un po’ a tutte le case editrici di interrompere saghe o di rendere disponibili i volumi ad anni e anni di distanza. A fine aprile, poi, ho lasciato il progetto articolato delle streghe e ho pubblicato un nuovo autoconclusivo sulla falsariga di “Spettabile Demone”, “Il diavolo e la strega”, dalle tinte però più orrorifiche. Siccome in caso contrario mi annoierei, in luglio ho fatto uscire un progettino un po’ più fuori dalle righe, “L’Alchimista Innominato”, una rivisitazione trecentesca e fiorentina dei “Promessi Sposi”, con finalmente il tenebroso Innominato nel ruolo dell’eroe romance. Nel novembre sempre del 2016 ho infine accontentato tutte le lettrici di “Spettabile Demone”, che mi chiedevano di far tornare un determinato personaggio secondario, e ho così pubblicato “Legione Magica”, un autoconclusivo che mischia personaggi sia del Demone sia della trilogia delle Spose. Per la Festa dell’Amore del 2017, ho in seguito raccolto tutti i miei vecchi racconti usciti su vari blog negli anni passati, e sono così apparsi in una nuova veste dal titolo “Killer di cuori e altri semi.” La mia ultima pubblicazione è un nuovo autoconclusivo in cui il paranormal romance si commistiona con l’horror, il thriller e la scifi, in particolare il post apocalittico zombesco, e si intitola “PandemoniumRaod.”
Che la Dea vi benedica

Le donne ne sanno una più del Diavolo. Figurarsi le streghe…

Selene viene licenziata da una cooperativa di assistenza domiciliare, quando, tramite un annuncio, entra in contatto con una ricca disabile: una bizzarra bambola gotica sessantenne costretta su una sedia a rotelle a causa di un misterioso incidente. La signora Lilly è simpatica, la paga ottima, e Selene non ci pensa due volte a firmare quello strampalato contratto, nonostante i sei figli gemelli della donna, con cui dovrà convivere, la mettano in soggezione…

Nergal non è bruno come i gemelli. Ha un occhio nero come loro, e uno d’oro come la madre. Suo padre è il Diavolo e ha in programma la genesi di colui che distruggerà il mondo. La prescelta è Selene, che si concederà a uno dei fratelli in lotta fra loro. Ma Nergal è in conflitto con la natura umana ereditata dalla madre. Per questa sua diversità, una frangia demoniaca l’ha scelto quale spia del disegno del padre: si sospetta che la prescelta sia una figlia della Dea, della Femmina Innominabile, e un’unione con lei darebbe vita alla bambina che riporterà l’equilibrio fra luce e tenebre. La missione gli fa perdere terreno nei confronti dei fratelli; lo studio delle parole della Femmina Innominabile, nel tentativo di far emergere la strega in Selene, lo contamina. La Dea dell’amore e dei desideri salverebbe la progenie del Demonio, se si arrendesse a un potere più grande di lui?

I potenti maghi che stanno cercando di sedurti possono dire il falso o il vero. Solo tu puoi scoprire chi ha ucciso le tue compagne di congrega.

Notte di Halloween. Dunia sta festeggiando in un locale con le compagne della Congrega, quando una consorella viene misteriosamente uccisa. L’amico Sabisto, appartenete al credo esoterico della Loggia, protegge le streghe con un rito di magia sessuale, e le aiuta a indagare non solo sulla morte della consorella, ma anche su quella di tutti i compagni trucidati quella stessa notte. I loro cammini s’intrecciano con quelli di tre membri dell’oscura Cabala: il seducente Elias, l’ex confratello Ramòn e il mezzelfo Fulke. I maghi forniscono tre diverse versioni dei fatti. Secondo Elias è la Loggia che le sta manipolando per i suoi scopi; ma per Ramòn, che si dichiara doppiogiochista per proteggerle, la colpa è proprio di Elias, che ha in mente un progetto assolutista per portare avanti un unico credo. E poi c’è Fulke, che afferma di appartenere ai servizi segreti magici. Dunia potrà fidarsi di quest’uomo tanto arcano e bizzarro?



Può un breve viaggio attraverso il caos ribaltare gli amori di una vita?

Tessa ha deciso di trasferirsi al nucleo Trenta per togliersi dalla testa Raoul, l’uomo irraggiungibile che si è preso cura di lei quando una pandemia ha decimato la popolazione terrestre, ora accentrata in un’unica strada che attraversa l’Europa. Raoul è a capo di un’organizzazione del nucleo Dieci e sta cercando di arginare i danni provocati da un contagio che si attacca al cervello, nutrendosi di pensieri. Gli umani infettati sono mine vaganti e si comportano come zombie, per cui Tessa non si stupisce quando Raoul le invia uno dei suoi collaboratori affinché la riporti indietro. O forse questo amore non è più così platonico?

Jacko è un musicista che vive al nucleo Venti da quando è sbarcato dalle vecchie Americhe. Uno dei transatlantici che recuperano uomini sui continenti più desolati lo ha portato sulla Pandemonium Road con la sua ragazza Aisha, e insieme hanno iniziato una nuova vita. Ma il destino di Jacko è segnato e il contagio lo attende dietro l’angolo del garage. L’organizzazione del Dieci, però, sa benissimo che alcuni infettati possono guarire grazie a un misterioso programma di recupero. Cosa, di preciso, Raoul metterà a rischio, nel momento in cui deciderà di affidare il caso a un collaboratore che è di strada?


 Accetteresti tre milioni di euro in cambio di un lavoro di due settimane segregata in una villa abitata da demoni?

Nessuno rifiuterebbe tre milioni di euro per quindici giorni di lavoro, ma se il compito prevedesse di essere rinchiusi in una villa sperduta, abitata da cinque demoni, la faccenda si farebbe complicata. A Iris quei soldi fanno gola, tuttavia non crede alla storia di dannazione e caduta raccontatale dai suoi coinquilini o presunti demoni che siano. Se cede alla proposta di scrivere per conto loro una richiesta di redenzione, è solo perché la fuga le è preclusa. Il maggiordomo Damien, l’autista Nadir, il cuoco Zaccaria, il giardiniere Theo e il Guardiano Sebastian sono gli uomini più affascinanti che Iris abbia mai incontrato, ma anche i più irrazionali, dunque è bene non pensare troppo all’algido Sebastian, meglio assecondare le sue follie e sperare nel pagamento. Ma è difficile spiegarsi alcuni strani illusionismi. E ancora di più addormentarsi sotto lo stesso tetto di cinque splendide furie che per espiare passioni e colpe affermano di non sfogare gli istinti sessuali da trecento anni.

Dodicimila anni. Un amore oltre la morte. E una promessa da mantenere…

Maya è sul tetto di un palazzo, non ha più nulla da perdere, ed è decisa a farla finita. L’apparizione di un uomo bellissimo dalle ali piumate la distrae dal suo proposito e la trascina in un vortice di passione e visioni che al risveglio la lascia senza memoria. Così la rinviene Damien, demone caduto dal passato discutibile e un gran caratteraccio, che si ritrova tuttavia costretto a portarsela dietro in un mondo di creature magiche di cui Maya mai avrebbe immaginato l’esistenza. Entrambi sono interessati a rintracciare l’essere che si è dileguato sul tetto: Damien perché potrebbe guadagnare la redenzione, seppur a costo di vincolarsi ai servizi segreti magici guidati dal potente Magus Jeremiah; Maya perché capisce a poco a poco di non essere la comune mortale che ha sempre creduto, e di essere legata da un ciclo di reincarnazioni irrisolto a questo misterioso Seth di Atlantide, che non pare intenzionato a farsi ritrovare...

In questo romanzo autoconclusivo incontriamo di nuovo alcuni personaggi di “Spettabile Demone” e della trilogia “Le spose della notte.”



♥ KILLER DI CUORI - Stregare un negromante invidioso non è semplice quando ha riportato in vita l’uomo dei tuoi sogni per ucciderti.
♣ LA FELCE E IL FALÒ - C’è un orco molto più sexy di quelli delle fiabe. Per la sua specie sei mostruosa. Potrai sedurlo con la magia della natura?
♦ CLAUSOLA DI RESCISSIONE - E se Paganini, Mozart, Chopin, Vivaldi e Beethoven tornassero per un talent show con un gruppo black metal? Chissà cosa ne penserebbe un’opinionista strega...
♠ LA FAME DEL GHOUL - Può l’amore di una strega andare oltre l’apparenza di un mostro che cambierebbe aspetto grazie alla passione?




E se i promessi sposi fossero vissuti nella Firenze del Trecento?
Se Lucia fosse stata una filatrice a favore dei diritti delle lavoratrici?
Se l’Innominato si fosse dedicato alla ‘conversione’ del metallo in oro?

Firenze, 1348. La filatrice Lucia è promessa al lanaiolo Lorenzo de’ Tramaglini, ma il notaio ser Roderico ha scommesso che la sposerà. Nonostante il vantaggioso cambio di programma, Lucia oppone resistenza al progetto del notaio, che minaccia di screditarla agli occhi della legge a causa delle sue idee politiche. Per rinviare le nozze, Roderico organizza il rapimento della ragazza e chiede aiuto all’Innominato, un nobile despota che si nasconde nelle campagne di Fiesole grazie alla sua protezione, per la quale riceve in cambio favori di natura criminale. Nel frattempo, però, la vita isolata e gli studi stanno portando l’Innominato su un’altra strada. La crisi di coscienza e il conflitto con la prigioniera gli offrono spunto sulla ‘conversione’ del metallo in oro letta alla luce di una tradizione arrivata dalla via della seta: l’unione con la compagna predestinata per compiere insieme la Grande Opera, la trasformazione dell’energia sessuale nel corpo dell’adepto, per risalire all’armonia perduta. Ma questo non rientra nei piani di Roderico...


 È possibile, senza magia, redimere il Male?

I maghi e le streghe che si sono scontrati nella notte del solstizio sono condannati dall’Alto Consiglio per aver agito in modo discutibile. A Dunia è imposta una pericolosa punizione esemplare: una Luna nella prigione magica con Elias. Qui, secondo le istruzioni di Jeremiah, affascinante membro del Consiglio legato alla Cabala, dovrà spingere il nemico a gettarsi nel burrone dell’oblio, per restituirlo alla comunità magica con tutti i suoi poteri e un’identità ripulita. La caverna è dominata da un’entità demoniaca che toglie ai prigionieri ogni possibilità di usare la magia, e che si dichiara intenzionata a proteggere Dunia, impedendole tuttavia di fuggire da quello che fino a quel momento pensava fosse il rivale peggiore. Ma quali sono le reali intenzioni del misterioso Jeremiah?





Il capitolo conclusivo delle Spose della notte

Elias è libero, privato della memoria, e sta svolgendo il programma di recupero impostogli dal Consiglio, mentre Dunia, riunitasi alle consorelle, scopre di essere incinta. Jeremiah è occupato a tenere sotto controllo un’area in cui pare che i piani di procreazione della Loggia siano ancora in atto, ma continua a lavorare per accordare privilegi a Dunia. Il Consiglio vorrebbe che le ragazze si stabilissero a Palazzo, ma Jeremiah pressa affinché Elias e Dunia non si incontrino. Quando Dunia, incitata da un rituale che ha messo lei e le consorelle in guardia nei confronti della Loggia, decide di rivelare la verità sulla gravidanza a Jeremiah, questi cede al Consiglio e porta a Palazzo le tre donne per proteggerle, ma non sa che qualcuno di molto vicino sta manovrando in segreto contro di loro. Fra un rituale e un incontro, però, certi stimoli visivi possono far riaffiorare i ricordi anche in chi non dovrebbe averne più...


Social: